Carta dei servizi 2024 - UICIRA

Carta dei servizi 2024 - UICIRA

Chi siamo
L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti è un’Organizzazione avente personalità giuridica di diritto privato per effetto del D.P.R. 23 Dicembre 1978, che opera su tutto il territorio nazionale per rappresentare e tutelare i diritti dei non vedenti e degli ipovedenti ed ha come obiettivo la loro integrazione nella società.

Ogni Sezione Provinciale garantisce tali diritti ai disabili visivi presenti sul territorio. 

Uffici Sezionali e accesso
I nostri uffici si trovano in Via Tombesi dall’Ova, 4 – Ravenna. Gli uffici sono aperti dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle ore 12:00; il lunedì e il giovedì anche dalle ore 15:30 alle ore 18:00.

Come si accede:
· Tramite il contatto diretto di persona negli orari di apertura degli uffici;
· Tramite richiesta per e-mail all’indirizzo uicra@uici.it;
· Contatto telefonico negli orari di apertura degli uffici al n. 0544 33622;

Sempre presso gli uffici della Sezione è possibile, previa prenotazione telefonica, avvalersi di una consulenza dei dirigenti sezionali per le varie problematiche del caso.

Gli Organi della Sezione Territoriale
- l’Assemblea della Sezione Territoriale
- il Presidente della Sezione Territoriale
- il Consiglio della Sezione Territoriale

Nominativi dei Consiglieri
- Presidente: Castaldini Antonietta
- Vicepresidente: Lolli Angelo 
- Consigliere delegato: Gnani Guido
- Consiglieri: Laghi Roberto e Pezzi Giancarlo
- Consigliere Regionale: Luciano Zanoni.

Principi fondamentali
Nell’erogare i servizi, si rispettano i seguenti principi.

Uguaglianza e Universalità
L’UICI di Ravenna si impegna a garantire piena apertura e uguaglianza di trattamento nell’offerta dei servizi, a rimuovere eventuali inefficienze e ad attuare idonee iniziative per facilitare ai disabili visivi l’accesso ai servizi. L’azione si deve ispirare alla più rigorosa uguaglianza tra tutti. Nessuna distinzione nell’erogazione del servizio può essere compiuta per motivi riguardanti sesso, razza, lingua, religione ed opinioni politiche o preferenze tra gli scopi sociali. Va garantita la parità di trattamento tra le diverse zone del territorio provinciale.

Imparzialità e continuità
La Sezione si impegna a svolgere il servizio secondo criteri di obiettività, imparzialità e giustizia. Garantisce la regolarità e la continuità del servizio.

Partecipazione
La Sezione è gestita in forma associata. È pertanto coerente all’assetto istituzionale prescelto che garantisca la partecipazione di tutti i non vedenti ai servizi e tenga in buona considerazione i suggerimenti e le proposte di tutti.

Efficienza ed efficacia
La Sezione persegue il continuo miglioramento della qualità e dell’efficienza dei servizi.

Economicità e trasparenza nella gestione
La Sezione è amministrata con la massima attenzione all’economicità e trasparenza in ogni scelta. Ogni utente ha diritto di ricevere tutte le informazioni utili a una piena comprensione di come vengono utilizzate le risorse.

Integrazione
· incontriamo gli aventi diritto al servizio in tutte le fasi del loro ciclo di vita;
· siamo punto di riferimento quotidiano per qualsiasi dubbio ed esigenza;
· siamo attenti al tema dell’approfondimento e della risoluzione dei problemi;
· ci impegniamo ad ascoltare, accogliere, dar voce ai bisogni ed alle esigenze rilevate.

Scarica qui la Carta dei Servizi di Ravenna completa