C.S. UICIFE - Servizio Civile 2021

Bando per i volontari per il Servizio Civile Universale presso l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Sezione Territoriale di Ferrara

Il termine per la presentazione delle domande è fissato alle ore 15.00 del 30 luglio 2021.

Ferrara. È un’esperienza di grande valore e importanza quella che i giovani di età compresa fra i 18 e i 28 anni possono svolgere attraverso il servizio civile volontario. Per chi desideri sentirsi parte attiva della comunità e aiutare il prossimo mettendo in campo e incrementando le proprie capacità relazionali, la propria empatia, nonché il proprio senso di responsabilità, questa esperienza si offre come un’occasione unica da non perdere!

La sezione territoriale di Ferrara dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti seleziona 6 (sei) operatori volontari per il progetto intitolato “Con i non vedenti per loro autonomia – art. 40 – Ferrara – Anno 2021”.

Può partecipare alla selezione chiunque alla data di presentazione della domanda abbia compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età.
Il progetto, della durata di un anno, prevede un servizio settimanale di 25 ore su 5 giorni, con un compenso di Euro 439,50 netti mensili.

Cosa viene richiesto: una consapevole assistenza ai non vedenti richiedenti con l’obiettivo di risolvere problemi di accompagnamento e aiuto alla quotidianità, favorendone l’autonomia nell’ambito della mobilità e, più in generale, nei rapporti degli stessi con l’ambiente. Sono pertanto richieste a ciascun volontario capacità di mediazione, di adattamento alle situazioni e di self-control, affinché possano instaurarsi rapporti di reciproca comprensione, fiducia e rispetto delle singole personalità.

La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente online attraverso la piattaforma Domande On Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it ed è necessario lo SPID per cittadini italiani residenti in Italia o all'estero.

I calendari di convocazione saranno pubblicati al link: https://uiciemiliaromagna.it/sezioniterritoriali/unione-italiana-dei-ciechi-e-degli-ipovedenti-di-ferrara

Tutti i dettagli qui: https://www.uiciechi.it/serviziocivile/graduatorie.asp
Per informazioni e contatti: Telefono: 0532 20 76 30 – Mail: uicfe@uici.it – Pec: uicife@pec.it