C.S. UICIFC - Servizio Civile 2021

Bando per i volontari per il Servizio Civile Universale presso l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Sezione Territoriale di Forlì-Cesena

Il termine per la presentazione delle domande è fissato alle ore 15.00 del 30 luglio 2021.

Forlì-Cesena. Per chi, tra i 18 e i 28 anni, desideri sentirsi parte attiva della comunità e aiutare il prossimo mettendo in campo le proprie capacità relazionali, la propria empatia, nonché il proprio senso di responsabilità, il servizio civile si propone come un’occasione unica per assolvere a questi scopi!

La sezione territoriale di Forlì-Cesena dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti seleziona 4 (quattro) operatori volontari per il progetto intitolato “Un braccio per camminare insieme Art.40 Forlì Cesena”.

Può partecipare alla selezione chiunque alla data di presentazione della domanda abbia compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età.
Il progetto, che ha durata di un anno, prevede un contributo di 6 giorni di servizio settimanali per un monte ore annuo pari a 1.145, con un compenso di Euro 439,50 netti mensili.

Cosa viene richiesto: l’accompagnamento dei ciechi civili con l’obiettivo di risolvere problemi di assistenza generica – di tipo lavorativo, sanitario e più personale (ad esempio attività fisica) – favorendo le possibilità di autonomia della persona nell’ambito della mobilità e, più in generale, nei rapporti della stessa con l’ambiente, svolgendo in particolare attività connesse alla quotidianità. Sono pertanto richieste al volontario capacità di mediazione, di adeguamento alle situazioni e di self-control, affinché possano instaurarsi rapporti di reciproca comprensione, stima e rispetto delle singole personalità.

La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente online attraverso la piattaforma Domande On Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it ed è necessario lo SPID per cittadini italiani residenti in Italia o all'estero.

I calendari di convocazione saranno pubblicati al link: https://uiciemiliaromagna.it/sezioniterritoriali/unione-italiana-dei-ciechi-e-degli-ipovedenti-di-forl%C3%AC-cesena

Tutti i dettagli qui: https://www.uiciechi.it/serviziocivile/graduatorie.asp
Per informazioni e contatti: Telefono: 0543 40 22 47 – Mail: uicfo@uici.it – Pec: uicforlicesena@pec.it