Servizi UICI Ravenna

Foto di un computer con logo UICI

Consulenza pensionistica
La Sezione fornisce un servizio di consulenza relativo all’iter da seguire per la presentazione delle istanze per il riconoscimento della cecità e delle relative provvidenze economiche, nonchè per il riconoscimento dell’Handicap. Effettua un monitoraggio continuo sugli stati di avanzamento delle pratiche. Vigila sull’emanazione di leggi e provvedimenti a favore dei ciechi e sulla loro applicazione. Segue attentamente l’espletamento delle pratiche di pensionamento dei lavoratori non vedenti al fine di garantire l'applicazione corretta della normativa speciale relativa alla categoria. Monitora le significative novità che l’INPS introduce nelle procedure di riconoscimento della disabilità visiva. Cura i rapporti con l’INPS, l’ASL e l’Ordine dei Medici Oculisti.

Formazione professionale e avviamento al lavoro
La Sezione espleta le pratiche per l’iscrizione dei soci richiedenti ai Corsi di Formazione Professionale. Cura l’avviamento al lavoro, previa individuazione e monitoraggio dei posti di lavoro e  iscrizione nelle graduatorie dei disoccupati. Mantiene relazioni e contatti con i Centri per l’Impiego e i Sindacati. Nel settore lavoro, viene offerta l’interpretazione più adeguata e la comunicazione più possibile corretta anche in considerazione dei continui e numerosi provvedimenti emanati tramite DPCM e DL. Vigila per assicurare la corretta applicazione della continua produzione normativa emergenziale riguardante i lavoratori disabili, con tutto il loro corredo di circolari attuative emanate dalle diverse istituzioni pubbliche e private. Effettua interventi riguardanti la modulazione dei permessi ex Lege 104/92. Assicura sostegno alle richieste per la concessione del lavoro agile e vigila sulla corretta esplicazione dello stesso.

Istruzione e Scuola
La Sezione offre supporto e sostegno agli studenti ciechi, alle loro famiglie e ai docenti di ruolo e di sostegno. Fornisce consulenza in merito alla fornitura di testi scolastici agli studenti, indirizzando ai Centri di Consulenza Tiflodidattica e si occupa della ricerca per l’acquisizione di materiale tiflo-didattico. Fornisce, inoltre, consulenze per l’ottenimento di ausili didattici speciali, utili a migliorare il sistema di integrazione scolastica nell'ambito dell'autonomia dello studio. Si coordina con le diverse istituzioni scolastiche per l’inserimento dei ragazzi minorati della vista nella scuola pubblica. La Sezione segue tutti i bambini e i ragazzi disabili visivi inseriti nella scuola, fornendo consulenza tiflo-didattica a genitori, insegnanti e dirigenti scolastici. Mantiene rapporti con i Servizi di Salute mentale e con i Servizi Sociali.

Consulenza informatica e tiflotecnica
La Sezione vigila affinché siano garantite accessibilità e fruibilità degli apparati tecnologici e dei servizi digitali, in quanto le continue innovazioni propongono ogni giorno nuove soluzioni e adeguamenti. Per fornire un aiuto diretto per tutti i problemi inerenti le nuove tecnologie elettroniche ed informatiche specifiche per disabili visivi, l’U.I.C.I. ha messo a disposizione, tramite INVAT, un servizio cui si può accedere consultando il sito www.invat.info. E’ possibile segnalare una criticità tramite l’apposito pulsante, oppure inviare una semplice comunicazione, suggerimento o domanda tramite il pulsante “comunica con noi”. Inoltre, sul sito sono presenti informazioni e guide. La Sezione, inoltre, ha istituito un servizio di consulenza informatica "ad personam" tramite i propri Consiglieri e un volontario. Fornisce informazioni relativamente alla vasta gamma di strumenti tiflodidattici, tiflotecnici e tifloinformatici al passo con le più avanzate tecnologie, nonché una qualificata consulenza sull’uso delle attrezzature stesse. Individua, acquisisce e fornisce istruzioni per l’utilizzo appropriato dei sussidi in rapporto alle peculiarità dei richiedenti.

Mobilità
La Sezione informa sulle procedure da osservare per l’ottenimento del Contrassegno disabili e per l’abilitazione alla circolazione in zona ZTL. Cura le pratiche per l’ottenimento degli abbonamenti a tariffe agevolate con Start Romagna. Cura i rapporti con il Comune di Ravenna e con Start Romagna per l'installazione di dispositivi sonori per agevolare la fruizione del trasporto pubblico per i non vedenti. Intrattiene rapporti con il Comune per l’installazione di percorsi tattili. Rilascia la tessera per le riduzioni delle tariffe FFSS e fornisce informazioni circa i percorsi ferroviari, i servizi di accompagnamento, le prenotazioni, le sale Blu. Svolge le pratiche per l’assegnazione di cani guida.

Ambulatorio di Ipovisione
E’ attivo a Ravenna l’Ambulatorio di Ipovisione, presso il reparto di oculistica dell’Ospedale. L’ambulatorio si propone di realizzare le seguenti azioni:
- consulenza su terapie e trattamenti per il mantenimento e la riabilitazione;
- valutazione della necessità di mobilità e orientamento;
- valutazione della necessità di utilizzo di sussidi o apparecchiature rivolte a facilitare l’autosufficienza e l’integrazione;
- azione pro inclusione sociale.

Vengono, inoltre, avviati i Corsi di mobilità e orientamento finanziati dall’AUSL Romagna.

Rapporti con ASL e Strutture Sanitarie Private
La Sezione stipula convenzioni per agevolazioni economiche a favore dei soci relativamente all’erogazione di prestazioni sanitarie. Collabora con l’ASL Romagna per indirizzare i disabili visivi nei percorsi più idonei alle rispettive esigenze e necessità sanitarie.

Libro parlato
La Sezione offre la possibilità ai minorati della vista di accedere alla cultura. La Sezione, infatti, cura le pratiche di iscrizione al Servizio del Libro Parlato che mette a disposizione dei soci un catalogo ricco di opere di ogni genere letterario e costantemente aggiornato con nuovi titoli. Gli audiolibri possono essere scaricati gratuitamente dal socio tramite download sul proprio PC o Smartphone oppure vengono scaricati e registrati su CD in Sezione e consegnati ai richiedenti.

Consulenza per agevolazioni fiscali
La Sezione svolge un servizio di informazione e di indirizzo per le persone non vedenti e i loro familiari circa le varie situazioni in cui sono riconosciuti benefici fiscali, illustrando le regole e le modalità da seguire per richiedere le agevolazioni, tra cui quelle relative all’acquisto dei veicoli (detrazione IRPEF, Iva agevolata, esenzione bollo, riduzione dell’imposta di trascrizione), all’acquisto dei sussidi tecnici ed informatici e al mantenimento del cane guida.

Stampa Associativa
Sempre nell'ottica della divulgazione della cultura, quale strumento di crescita personale, culturale e professionale, sul sito della sede centrale (www.uiciechi.it) sono a disposizione varie riviste in formato digitale. Da non dimenticare il servizio di ricezione via e-mail di tutte le Circolari inviate dalla Sede Centrale, iscrivendosi alla mailing list sul sito Nazionale oppure visitando la pagina delle circolari. Per gli utilizzatori del computer ricordiamo il mensile prodotto dalla sede centrale "Uiciechi.it". Questa rivista è prodotta su cd-rom e raccoglie articoli e rubriche prevalentemente di carattere scientifico: informatica, tecnologia ecc. L'abbonamento è gratuito e può essere richiesto a: ustampa@uici.it. La Sezione pubblica il periodico “Il Faro” per informare i soci su tutte le iniziative che vengono organizzate, sugli eventi e i percorsi ricreativo-culturali e sugli aggiornamenti normativi per le diverse provvidenze.

Biblioteca Braille
Presso la Sezione è disponibile una biblioteca di testi in Braille, che comprende saggi, romanzi, manuali ecc. disponibile per la consultazione da parte dei soci. La Biblioteca Italiana per i Ciechi “Regina Margherita” mette a disposizione degli utenti oltre 50000 tra opere in Braille, su audiocassette, su supporto informatico e opere in caratteri ingranditi per soddisfare le diverse esigenze culturali e di apprendimento dei disabili visivi.
Per maggiori informazioni si può visitare il sito internet www.bibliotecaciechi.it.

Attività sportive
La Sezione si impegna in un costante monitoraggio delle attività fisiche e sportive accessibili ai non vedenti e disponibili sul territorio, attraverso società e centri sportivi. Individua, altresì, gli utenti e li avvia alla frequentazione di corsi e discipline.

Comunicazione
Il servizio di consulenza per l’immagine e la comunicazione pubblica è assicurato dall’Agenzia AudioTre di Rimini. L’Agenzia fornisce informazioni sia sull’attività ordinaria che su iniziative straordinarie: pianificazioni per le campagne informative e promozionali, stesura di comunicati stampa, scelta e corretto utilizzo dei mezzi, impostazione di volantini, depliant, locandine, manifesti, ecc. Grande attenzione si presta anche alla comunicazione telematica. Il sito della Sezione ha contenuti molto ampi e news con le iniziative dell’associazione, che si possono trovare anche sulla pagina Facebook della Sezione.

Sportello d’ascolto e incontri sala virtuale
Per offrire un sostegno psicologico alle persone non vedenti è attivo un servizio di ascolto telefonico, fornito dalla Presidente della Sezione. Tramite Sala Virtuale vengono organizzati anche incontri tra i soci per trattare e discutere problematiche del quotidiano.

Attività ricreative, culturali e di socializzazione
La Sezione organizza gite sociali, visite a mostre, musei, siti archeologici e culturali e altri luoghi d’arte, mediante l’effettuazione di viaggi volti a incoraggiare anche momenti di aggregazione e relazione sociale. Organizza incontri ricreativi e culturali. Promuove la partecipazione a spettacoli teatrali e cinematografici audiodescritti. Promuove incontri ricreativi e occasioni di dibattito sulle tematiche più attuali per favorire la socialità e l’integrazione dei soci.

Corsi
La Sezione organizza corsi per l’alfabetizzazione Braille, per l'alfabetizzazione informatica, per il perfezionamento di abilità informatiche, quali, ad esempio per l’utilizzo dell’iPhone. Organizza, altresì, corsi di psicologia. Promuove la partecipazione a corsi ed attività previsti da bandi IRIFOR.

Progettazione 
In connessione con i servizi nazionali, regionali e territoriali la Sezione sviluppa progetti, costruisce partnership, individua finanziamenti e bandi. Partecipa, inoltre, a tavoli di lavoro. La progettazione intende integrarsi con il territorio, attraverso una modalità di lavoro di tipo partecipato che prevede un percorso di stretta condivisione con gli interlocutori significativi per la co-progettazione e realizzazione dei progetti.