Grazia Deledda in Esalettura - Martedì 18 Giugno

Martedì 18 giugno alle ore 17.00 presso la Biblioteca Ariostea – Sala Agnelli, in via Scienze 17 Ferrara la sezione territoriale UICI in collaborazione con la sezione territoriale UICI di Nuoro promuove e organizza un l’incontro di presentazione del primo libro in esalettura CHIARO SCURO.

“Il cuore del progetto – scrive la sezione di Nuoro - è rappresentato da una serie di incontri di lettura, durante i quali due novelle sono lette da comuni cittadini: una dal libro in normali caratteri di stampa in nero e l’altra da ciechi da un volume in braille.

Il fine è quello di dimostrare che, quando si padroneggia un corretto strumento di istruzione quale è il Braille, non esistono differenze nella resa di una lettura pubblica. Inoltre, accanto ai lettori ci sarà sempre un interprete LIS (Lingua dei Segni Italiana) così che, in un alto momento di inclusione, alla serata di lettura possano partecipare anche i cittadini sordi.

La finalità principale che questo progetto vuole conseguire è quella di diffondere il più possibile l’Opera di Grazia Deledda e, nel contempo, dimostrare che, dotati degli opportuni strumenti didattici, la vita dei ciechi e dei sordi è perfettamente identica a quella delle persone che hanno invece la fortuna di vedere e di poter ascoltare.

L’innovazione del progetto, oltre all’idea e alla modalità di svolgimento, è costituita dalla opportunità al termine dello stesso di poter rendere disponibile l’opera Chiaroscuro nelle seguenti sei estensioni: formato rilegato a stampa, formato scaricabile su supporti mobili, formato testo fruibile dalle sintesi vocali e barre braille, formato su file audio, formato in braille, formato in video con sistema LIS: libro, ebook, librotattile, audiolibro, libro in braille e videolibro, tutti disponibili e scaricabili gratuitamente dal sito internet dell’iniziativa www.esalettura.com. Si potrà quindi indicare Grazia Deledda l’unica scrittrice in esa-lettura.

Il progetto prevede per il 2019 14 tappe di lettura in tutto il territorio nazionale.

 

 “Grazia Deledda in Esalettura”

Il progetto “Grazia Deledda in esalettura” nasce nel 2016 in occasione delle celebrazioni per i 90 anni dal conferimento del Premio Nobel e gli 80 anni dalla morte di Grazia Deledda, e intende rendere disponibile in un sistema di esalettura l’Opera della scrittrice premio Nobel.

L’esalettura significa che le novelle saranno disponibili nelle seguenti estensioni: formato rilegato a stampa, formato scaricabile su supporti mobili, formato testo fruibile dalle sintesi vocali e barre braille, formato su file audio, formato in braille, formato in video con sistema LIS: libro, ebook, formato testo fruibile dalle sintesi vocali e barre braille, audiolibro, libro in braille e videolibro tutti fruibili sulla app o scaricabili gratuitamente sul sito internet dell’iniziativa www.esalettura.com .

Il progetto prevede che nel corso di un incontro di lettura, due novelle siano lette da comuni cittadini secondo un ordine che prevede una lettura effettuata da un lettore vedente da un libro scritto in nero, cioè nei comuni caratteri di stampa, e una lettura eseguita da un lettore cieco che leggerà dal braille.

Questa sequenza dimostrerà che non esiste nessuna differenza nella resa della lettura fra un individuo vedente ed uno cieco quando entrambi padroneggiano il loro strumento di accesso alla cultura.

Nel corso della manifestazione ai lettori sarà affiancato un interprete LIS (Lingua dei Segni Italiana) che renderà godibile l’evento anche ai cittadini sordi, per testimoniare che il progetto “Grazia Deledda in esalettura” intende essere un veicolo di diffusione culturale aperto a tutti indifferentemente.

Nel corso del 2016 il progetto si è sviluppato all’interno del territorio della Sardegna. Nel 2018 saranno toccate invece 17 città Italiane più una tappa a Stoccolma, città nella quale Grazia Deledda ricevette il premio Nobel. Mentre nel 2019 il progetto si svilupperà invece in 14 tappe.

A tutto il pubblico presente sarà donato il volume dell’opera da cui sono tratte le letture.

Tutta l’organizzazione prevede che, tappa dopo tappa, sia implementato il partenariato di progetto poiché la diffusione dell’opera di Grazia Deledda deve potersi arricchire costantemente di nuovi soggetti.

Poiché il fine è quello della diffusione dell’Opera di Grazia Deledda riteniamo doveroso effettuare giornate di letture suppletive in tutte le città e presso tutte le associazioni che ce lo richiederanno nel rispetto dei vincoli di budget del nostro progetto.

Inoltre la testimonianza dell’intero lavoro verrà raccolta all’interno del sito www.esalettura.com nel quale oltre che a poter scaricare e visionare gratuitamente le novelle in tutte le loro differenti estensioni, sarà anche possibile navigare all’interno di tutto il materiale che verrà raccolto tappa dopo tappa, comprese le testimonianze dirette dei partecipanti e del pubblico. Sito nel quale sono inoltre disponibili i file audio e video delle novelle che sono stati realizzati in studio così da poterli rendere disponibili nel miglior formato possibile.