Yarn Bombing a Ferrara dal 23 febbraio al 17 marzo 2024

Yarn Bombing a Ferrara dal 23 febbraio al 17 marzo 2024

Torna lo 'yarn bombing' all'Orto botanico di Unife. Conosciuto anche come 'urban knitting', è una forma d'arte di strada nata negli Stati Uniti che consiste nell'abbellire arredi urbani di spazi pubblici o privati tramite il filo lavorato a maglia.

Dal 23 febbraio al 17 marzo del 2024, infatti, l'arte del lavoro a maglia e dell'uncinetto decorerà e colorerà il giardino di palazzo Turchi di Bagno. L'obiettivo dell'iniziativa sarà porre l'attenzione su questioni di attualità come il rispetto dei diritti delle donne, la lotta all'emancipazione, l'uguaglianza di genere, il rispetto per l'ambiente, la biodiversità e il cambiamento climatico. Insomma, tematiche quotidiane di ampio respiro affrontate dal punto di vista artistico di chi si cimenterà nella costruzione della sua opera.

L’inaugurazione si terrà venerdì 23 febbraio 2024 alle ore 11. Le opere saranno esposte all’Orto Botanico (ingresso da via Porta Mare, 2B) dal 24 febbraio al 17 marzo 2024, con la possibilità di ammirarle dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle ore 13 e la domenica dalle ore 10 alle ore 16.

 L’iniziativa è fruibile anche per le persone ipovedenti e non vedenti, grazie alla creazione di un percorso idoneo, realizzato in collaborazione con l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Ferrara.

Il tema scelto per lo Yarn Bombing 2024 è il mondo che caratterizza l’opera lirica Madama Butterfly. Nel 2024 si celebra infatti il centenario della morte del grande musicista Giacomo Puccini, nonché l’anniversario dei 120 anni dal debutto dell’opera.

Oltre al tema scelto per questa edizione, artiste e artisti hanno potuto scatenare la propria fantasia con tante creazioni a tema “natura”: piccoli insetti, animaletti, funghi, fiori, foglie, piante rampicanti, lumache, che saranno posizionati in diversi angoli dell’Orto Botanico.

"Ritorna l'evento che ci permette di vivere l'Orto Botanico nell'insolita veste dello Yarn Bombing – commenta Renato Gerdol, Prefetto dell'Orto Botanico - Evento che rispecchia in sé una pluralità di intenti perché la sua originalità artistica si fonde con le finalità sociali e di condivisione. Lo Yarn Bombing ci porta a vedere con occhi diversi tematiche quotidiane, invita a visitare l'Orto Botanico in un periodo ancora povero di fioriture e in più, quest'anno, non mancherà un tributo alla Madama Butterfly di Puccini. Lasciatevi catturare dai colori dello Yarn Bombing e immergetevi nella meravigliosa biodiversità dell'Orto Botanico. Vi aspettiamo."

Per ulteriori informazioni: 0532 293802 erbario@unife.it