Week-end nel Parco Nazionale della Maiella: un’esperienza sensoriale tra natura e cultura

Foto di una montagna

Sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre la Sezione Territoriale UICI di Ravenna organizza una gita nel Parco Nazionale della Maiella, riconosciuto geoparco mondiale dell’Unesco: un viaggio di due giorni alla scoperta di uno dei più affascinanti territori italiani all’insegna del gusto, della cultura e della natura.

1º giorno sabato 30 settembre – Sulmona – Castel di Sangro: partenza in pullman G.T. per l’Abruzzo (ore 5.30 circa da riconfermare).

Il primo giorno partiremo in pullman G.T. da Faenza e Ravenna sabato mattina e la prima tappa sarà Sulmona, conosciuta in tutto il mondo per la sua eccellenza gastronomica: i confetti. Qui visiteremo il Museo dell’Arte confettiera della fabbrica dei confetti Pelino dove verrà spiegata la storia e la lavorazione di questo dolcetto tipico; avremo anche la possibilità di assaggiare questa particolare specialità.
Dopo il pranzo in hotel, ci sposteremo in montagna per visitare Castel di Sangro: un importante centro dell’Alta Valle del fiume Sangro tra il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e il Parco Maiella-Unesco. Passeggeremo nel centro storico e lungo il fiume dove verrà approfondito il tema della transumanza. Successivamente visiteremo la Pinacoteca Teofilo Patini per conoscere la storia di questo grande pittore dell’Ottocento e avremo l’occasione di poter toccare con mano il plastico del suo quadro più rinomato.

2º giorno domenica 1 ottobre - Bosco di Sant’Antonio a Pescocostanzo – Museo dell’orso bruno a Palena

Il secondo giorno ci dedicheremo alle attività sensoriali nel Parco Nazionale della Maiella: con la guida faremo una passeggiata naturalistica per il Sentiero Natura all’interno del Bosco di Sant’Antonio di Pescocostanzo, una riserva naturale dove potremo ammirare faggi e querce secolari. Con l’aiuto di reperti e riproduzioni a grandezza naturale approfondiremo argomenti relativi alla flora e alla fauna.
Successivamente visiteremo il MOM (Museo dell’Orso Marsicano di Palena) dove faremo un percorso sensoriale di scoperta e conoscenza del placido plantigrado. Per le attività didattiche rivolte ai visitatori non vedenti, il museo mette a disposizione audio e materiale tattile come fossili, riproduzioni di legni e sculture di animali.

Se ami la natura e la cultura non lasciarti sfuggire l’occasione di vivere un’esperienza sensoriale unica nel polmone verde più grande della regione Abruzzo!
L’esperienza ha il costo di 260 euro (minimo 25 partecipanti) o 300 euro (minimo 20 partecipanti); per il supplemento della camera singola il costo è di 25 euro (salvo disponibilità).

La quota comprende:
· il viaggio in pullman G.T. (30 posti);
· la sistemazione in hotel semicentrale 3 stelle in camere doppie con servizi;
· il trattamento di pensione completa in hotel con bevande ai pasti;
· il servizio guida e gli auricolari;
· i costi di ingresso della Pinacoteca e del MOM;
· l’assicurazione medica UnipolSai e a copertura delle penali d’annullamento. *

* La quota non comprende altri ingressi a pagamento, eventuale tassa di soggiorno (al momento non prevista) e quanto non indicato alla voce “la quota comprende”.

Le prenotazioni sono aperte fino al 10 settembre 2023 (oltre il termine solo salvo disponibilità) con saldo alla prenotazione.
Per maggiori informazioni e prenotazioni contattaci al numero 0544 33622 o tramite mail all’indirizzo uicra@uici.it