SETTIMANA MONDIALE DEL GLAUCOMA 2023 . Ferrara aderisce alla campagna di prevenzione con screening gratuiti e informazione specifica.

SETTIMANA MONDIALE DEL GLAUCOMA 2023

Ferrara. Per un’intera settimana, quest’anno dal 12 al 18 marzo, in tutto il mondo l’attenzione si focalizza sulla prevenzione e sull’informazione riguardo al ‘ladro silente della vista’, il glaucoma, una malattia degenerativa che colpisce solo in Italia oltre un milione di persone, la metà delle quali non è neppure consapevole di esserne affetta. 

Grazie all’aiuto di tanti volontari, le sezioni territoriali dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti dell’Emilia Romagna aderiscono alla Settimana del Glaucoma attraverso una serie di iniziative aperte alla cittadinanza che si svolgono in collaborazione con la IAPB Italia (Sezione Italiana dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità). A seconda della sezione, l’impegno va dalla distribuzione di materiale informativo presso farmacie, bar e negozi del centro storico, all’allestimento di stand in occasione dei mercati rionali con distribuzione di materiali informativi, check-up oculistici, conferenze informative e altre forme di sensibilizzazione. 

A Ferrara, la Sezione Territoriale UICI offre alla cittadinanza screening oculistici gratuiti all’interno dell’unità mobile oftalmica. Il camper nel quale si svolgeranno le visite stazionerà nel giardino interno della Cittadella Della Salute a San Rocco, nei pressi di “Biblù” (ex biblioteca a quattro ruote per bambini ricoverati).

Da lunedì 13, fino a venerdì 17 marzo, i medici dell’azienda ospedaliera Usl, insieme a volontari dell’UICI, saranno a disposizione da lunedì 13 marzo, fino a venerdì 17 marzo compresi, dalle ore 9:00 alle ore 13:00. Per ogni visita si prevede la durata di 20 minuti.

Per prenotare il proprio appuntamento è necessario telefonare alla segreteria UICI, al numero 0532- 207630.

“Finalmente, dopo 14 anni, come Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Ferrara siamo felici di poter riproporre ai cittadini visite gratuite preventive. – dice Alessandra Mambelli, presidente della Sezione Territoriale UICI – Una semplice visita oculistica, infatti, è sufficiente a diagnosticare un glaucoma in fase iniziale o ancora non grave e a scongiurare una patologia irreversibile. È necessario, pertanto, sottoporsi con regolarità a controlli oculistici, specialmente in presenza di fattori di rischio quali: età, famigliarità, miopia elevata, terapie protratte con farmaci cortisonici. Pertanto ci auguriamo che la cittadinanza voglia cogliere questo invito. Durante la settimana verrà inoltre distribuito materiale informativo sul glaucoma e sulla prevenzione delle patologie visive sia alle persone che si recheranno allo screening, sia nell’area interna e circostante la Cittadella della Salute.”

Il glaucoma è una malattia degenerativa quasi sempre bilaterale che colpisce il nervo ottico. Nella maggior parte dei casi è dovuto a un aumento della pressione interna dell’occhio che causa, nel tempo, danni permanenti alla vista che sono accompagnati da riduzione del campo visivo (si restringe lo spazio che l’occhio riesce a percepire senza muovere la testa); alterazioni della papilla ottica (detta anche testa del nervo ottico) è visibile all’esame del fondo oculare.