Mercatini di Natale a San Marino - 25 Novembre 2023

Foto dei mercatini di Natale sulle mura

Il 25 Novembre, un manipolo di coraggiosi, soci e accompagnatori dell’UICI di Ravenna, capitanati dalla Presidente Antonietta Castaldini ha intrapreso il viaggio in pullman per recarsi a San Marino, la più antica Repubblica del mondo.

Ad accoglierli all’arrivo la guida, ma anche un brusco calo delle temperature, con la neve che scendeva fitta, imbiancando tutto. Raffiche di vento regalavano freddo e gelo, che però non hanno impedito al gruppo di visitare il centro storico con i maggiori monumenti del Titano: le tre torri medievali, ovvero le tre penne simbolo di San Marino, la Basilica del Santo che conserva le sue reliquie, la Statua della Libertà, la porta e la chiesa di San Francesco, il Palazzo Pubblico.

Il percorso è stato illustrato con sapienza e ricchezza di aneddoti dalla guida, che ha saputo suscitare l’interesse dei partecipanti con molta sensibilità.

Un percorso di grande attrazione è stato quello di Tactilia, uno spazio dove sono stati riprodotti in rilievo un’opera del Retrosi della Sala del Consiglio Grande e il modello in scala della Domus Magna in pietra sammarinese, illustrati con caratteri Braille, rendendoli accessibili ai non vedenti che ne hanno approfittato con grande gioia.

Il pranzo ha ridato energia e volontà ai partecipanti che hanno proseguito la giornata con la visita dei mercatini natalizi, facendosi attirare dall’atmosfera scintillante di festa, dedicandosi all’acquisto di regali e di oggetti natalizi con grande entusiasmo.

Anche le vetrine dei negozi con i prodotti di lusso, gioielli, armi, pellame, profumi, liquori hanno polarizzato l’attenzione di tutti.

La giornata si è rivelata un’occasione di incontro, di scambi di informazioni e di manifestazioni di affetto, di risate suscitate da comportamenti impacciati e da bonarie canzonature.

Il ritorno si è svolto all’insegna dei programmi per i prossimi appuntamenti e da arrivederci affettuosi per lo scambio degli auguri natalizi.

Liliana Camprincoli