Ma... le note sono colorate? - Sabato 18 Maggio

Ma... Le note sono colorate?
Con Aleandro Baldi
Vincitore del Festival di Sanremo 1994

L’EVENTO
Un fine settimana di buona musica, amicizia e solidarietà. Sono questi gli ingredienti dell’evento «Ma... Le note sono colorate?», manifestazione canora in programma sabato 18 maggio, a partire dalle 21, alla palestra comunale P.G. Frassati di Pollone (BIELLA). Il progetto nasce da un’idea dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti sezione territoriale di Ferrara ed è resa possibile grazie alla stretta collaborazione come soggetto organizzatore della UICI sezione di Biella e della Pro loco di Pollone che si occuperà della location e della logistica dell’evento.

Al centro della scena ci saranno artisti professionisti e dilettanti, che pongono una riflessione sul titolo «Ma... Le note sono colorate?». In particolare, si prevede la presenza centrale di Aleandro Baldi, noto polistrumentista e cantautore toscano che, oltre ad avere al proprio attivo più vittorie al Festival di Sanremo, ha avuto riconoscimenti internazionali. Infatti, la canzone “Non amarmi”, scritta dallo stesso Baldi in collaborazione con Giancarlo Bigazzi e Marco Falagiani, e con la quale l’artista vinse il Festival nel 1992, venne tradotta otto anni più tardi in lingua spagnola e portata alla ribalta mondiale dal duo composto da Jennifer Lopez e Marc Anthony. Indimenticabile anche il successo di Baldi con il brano “Passerà”, canzone vincitrice del Festival di Sanremo, categoria Campioni, del 1994. Il cantante si esibirà accompagnandosi con la chitarra. Insieme a Baldi si alterneranno lungo la serata artisti in arrivo da Ferrara e da Biella.

Sul palco sono pronti ad alternarsi Emma e Federico Marchetti (Ferrara), Karim Gouda Said Hassan (Ferrara), Andrea Arena e i Fusion Gemini 2011 (Biella), Stefano Risicato (Cerrione). L’evento vede il coordinamento di Massimo Zavagli nei panni di direttore artistico.

La manifestazione può contare sul patrocinio del Comune di Pollone. D’obbligo alcuni ringraziamenti: per il supporto audio e luci Gianni Biagi dell’orchestra Galas di Biella.

IL GEMELLAGGIO
Oltre alla serata musicale, il fine settimana del 18 e 19 maggio si pone come secondo obiettivo un “gemellaggio” all’insegna dell’amicizia e dello scambio di esperienze tra le sezioni Uici di Biella e Ferrara. La manifestazione conta anche sul benestare dei comitati regionali di Emilia Romagna e Piemonte. Un bus in partenza da Ferrara porterà per due giorni nel Biellese una cinquantina di turisti, tra cui alcuni ospiti non vedenti, che visiteranno il territorio. L’arrivo degli amici di Ferrara (con sosta a Bologna) è previsto nel primo pomeriggio e soggiorneranno all’Hotel Agorà Palace. Nel pomeriggio il programma prevede una visita al centro storico di Biella, poi la cena e la partenza per raggiungere Pollone. Domenica dopo la colazione c’è in programma una visita al Santuario di Oropa. Dopo il pranzo, il rientro in Emilia Romagna. L’intero ricavato della manifestazione sarà devoluto in beneficenza: ne beneficeranno la sezione Uici di Ferrara e la scuola materna Frassati di Pollone a cui la sezione di Biella dedicherà la propria parte, sfruttando l’occasione per porsi come realtà attiva a favore della comunità.

Il progetto si pone come strumento per offrire visibilità alle associazioni senza scopo di lucro, con l’obiettivo di far conoscere le proprie “mission” quotidiane.

IL SALUTO DI ALEANDRO BALDI
Queste le parole del famoso polistrumentista toscano: «Tornare in Piemonte è per me motivo di grande gioia. Perché si tratta di un ritorno alle origini. Nel 1987, dopo il Festival dell’86, al teatro Regio di Torino ci fu il mio esordio assoluto in tour. Accompagnavo Enrico Ruggeri che mi aveva concesso 20 minuti durante il suo concerto. Essere a Pollone, oltre alla serata, è l’occasione per poter stare in compagnia di diversi amici. Anche se i riflettori si sono spenti, per motivi non verificabili, la mia vita

continua a essere impregnata di musica. Scrivo, avvierò una collaborazione con una scuola di danza e il mio calendario è ricco di appuntamenti. La mia canzone migliore? Non ho dubbi, il successo numero uno resta Non amarmi».

LE PAROLE DEGLI ORGANIZZATORI
Alessandra Mambelli, presidente dell’Uici sezione di Ferrara: «Tra un mese saremo a Biella, speriamo di riempire il bus che partirà da Ferrara, abbiamo pensato di esportare un nostro primo esperimento musicale arricchendolo di contenuti e nuove proposte. Speriamo che la serata sia piacevole, fruttuosa, con un allargamento del progetto e poter anche raccogliere da Biella nuove idee. Aleandro Baldi da tempo collabora, è un piacere reciproco che ci facciamo. Gli altri ragazzi saranno dilettanti ma per simpatia e bravura meritano l’attenzione. Il messaggio deve essere: manca la vista, ma ci sono tante altre strade da percorrere. Invitiamo con noi i cittadini di Ferrara, avete la possibilità di avere un bus, per una bella gita e in compagnia di un grande artista».

GITA A BIELLA E SERATA MUSICALE
Per il weekend 18-19 maggio vi proponiamo una gita in pullman in Piemonte, con visita di Biella e del santuario di Oropa, pernottamento in hotel a 4 stelle e, soprattutto, partecipazione ad uno spettacolo musicale che vedrà esibirsi il noto cantante Aleandro Baldi, alcuni artisti della nostra sezione ed alcuni virtuosi della sezione UICI che ci ospita. Lo spettacolo avrà un intrigante filo conduttore: “Ma.... Le note sono colorate?”

Se volete giocare insieme e passare un weekend diverso e piacevole, iscrivetevi al più presto!

Il costo è di 150 Euro a persona, include il viaggio in pullman, le visite turistiche, la cena del sabato e il pranzo della domenica, il pernottamento in camera doppia (per la camera singola il supplemento è di 47 Euro).

 

 

INFO E PREVENDITE

L’ingresso alla palestra P.G. Frassati prevede un biglietto unico per tribuna e platea al costo di 10,00 euro. Il ricavato della manifestazione sarà devoluto in beneficienza.
Le prevendite dei biglietti (al via da martedì 23 aprile) sono attive in quattro punti differenti.

A Biella: sede UICI sezione di Biella (via Eugenio Bona, 2) e all’Hotel Agorà Palace (via Lamarmora 13/A). A Pollone: Macelleria Gastronomia Lafranco (via Caduti per la Patria, 31), Bar il Vecchio Ciliegio (via P.G. Frassati, 56). I biglietti si potranno acquistare (fino esaurimento posti) anche il 18 maggio direttamente all’ingresso della palestra di Pollone a partire dalle 19. Durante la serata sarà attivo il servizio bar a cura della Pro loco di Pollone.

 

 

PROGRAMMA DELLA SERATA

 18 maggio 2019 - ore 21:00 “Ma.... Le note sono colorate?” Palestra P. G. Frassati di Pollone

 

Saluto del Presidente della Pro-Loco di Pollone

 

 Karim Gouda Said Hessan

Saluti dei Presidenti UICI di Biella e di Ferrara

e del direttore artistico Massimo Zavagli

esibizioni canore

Federico Marchetti

Stefano Risicato

ALEANDRO BALDI

Intermezzo di riposo

Emma Marchetti

Saluti Presidenti UICI Regionali Piemonte e Emilia Romagna Andrea Arena

e i Fusion Gemini 2011


Saluti Presidente Pro Loco

Finale con Andrea Arena e i Fusion Gemini 2011

Scarica il volantino