Lettera ai soci della Presidente Nicolina Emanuele in occasione del Natale 2021

Lettera ai soci della Presidente Nicolina Emanuele in occasione del Natale 2021

Carissimo socio,

nonostante la situazione sanitaria, con tutti i collaboratori, abbiamo continuato a lavorare per cercare di organizzare, naturalmente seguendo le regole anti-Covid, iniziative che ci permettano di stare insieme e conoscerci sempre meglio. È stato garantito, in questo anno, il supporto per l’adempimento delle pratiche di invalidità civile e di pensioni per persone con disabilità visiva. Si è cercato, inoltre, di portare avanti progetti e soluzioni in riferimento alle criticità di ognuno, in particolare è stato portato avanti il progetto di autonomia e mobilità per i minori con problematiche legate alla vista come "Ri..gioco la mia parte". Recentemente sono partite, tra le altre, due iniziative: “Accendiamo una luce insieme” con la vendita dei panettoni e la festa del non vedente di Santa Lucia con la visione di un film audiodescritto che proporremo anche prossimamente.
In questo anno, ci siamo aperti alla collaborazione con altre realtà del territorio ed in particolare abbiamo realizzato la Giornata contro la violenza sulle donne in collaborazione con il Comune di Cattolica e con il Centro Antiviolenza di Riccione.

Abbiamo contribuito alla sensibilizzazione sulle malattie visive aderendo alla giornata mondiale della vista.
Abbiamo avuto, inoltre, l'onore di ospitare nella nostra sezione il consiglio d'amministrazione nazionale dell’Istituto per la Ricerca la Formazione e la Riabilitazione (IRI.FOR).
In autunno, in collaborazione con l'IRIFOR regionale, è stato realizzato sul territorio di Rimini il progetto per il benessere della terza età che ha visto i soci aderenti impegnati in attività culturali, motorie e tecnologiche.

Abbiamo collaborato con il Teatro della regina di Cattolica e il centro Diego Fabbri per il progetto "Teatro no Limits" partecipando agli spettacoli teatrali audiodescritti.
Infine, in collaborazione con Volontaromagna, in occasione della giornata del volontariato abbiamo partecipato all' Openday con la scuola Marvelli sita al piano inferiore della Casa delle associazioni.
Io ci sono e mi impegno con voi affinché l’associazione possa crescere sempre di più.
Siamo arrivati al periodo natalizio, il presidente e i consiglieri dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti sezione territoriale di Rimini, augurano ad ognuno di voi e ai vostri familiari buone feste e soprattutto un sereno Natale, alla riscoperta dei veri valori di questa festività.
L'auspicio per il nuovo anno è che la pandemia inizi ad essere solo un brutto ricordo, consentendo così di mettere in atto più progetti ed eventi che possano coinvolgere sempre tutti i soci.
Colgo, dunque, l'occasione per ricordarti del tesseramento annuale sperando che tu voglia continuare a far parte di questa grande famiglia che è l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.
Mettiti in contatto con l'ufficio, che riaprirà il giorno 3 gennaio, per ulteriori informazioni.


Buon Natale e felice anno nuovo.

                                                                               LA PRESIDENTE