Incontro a Dante tra poeti, santi, re, donne, patrioti e dittatori
Domenica 15 settembre 2024 con un gruppo dell’UICI RA ho partecipato a “Incontro a Dante tra poeti, Santi, re, donne, patrioti e dittatori”, svoltosi a Ravenna, ideato e curato da Cristiana Zama ed evento conclusivo per le celebrazioni del settimo centenario della morte di Dante Alighieri, delle cui spoglie la Città di Ravenna si onora di conservare nella tomba ad egli riservata e che ne prende il nome.
L’evento partiva dal palazzo Bacinetti, dove nel periodo risorgimentale italiano, la contessa Marianna Bacinetti amante dei classici, in alcuni suoi scritti, decantava le opere del Sommo Poeta. Il cammino proseguiva nelle vie cittadine verso il Duomo, poi in Piazza Caduti della Libertà per raggiungere Piazza San Francesco e la Tomba di Dante. Durante il percorso alcuni componenti dell’Associazione Galla & Teo, ci hanno intrattenuti leggendo alcuni scritti di poeti e personaggi italiani ed europei tra cui Shelley e Lord Byron, nei quali apprezzavano i luoghi frequentati ed amati dal Sommo Poeta. L’incontro si è concluso all’interno della Basilica di San Francesco, con un momento coreografico, danzante e musicale dedicato allo stesso Santo, che Dante pone nel Canto XI del Paradiso.
Ho molto apprezzato l’iniziativa, perché non rappresentava solo la socialità, ma ha permesso di soffermarci ad ascoltare i suoni ed i ritmi della città e di allargare la conoscenza di eventi e personaggi vissuti in epoche diverse, ma con un unico punto di convergenza: Dante e la nostra città di Ravenna.
Articolo di Valerio Pinza