Evento LUX al Cinema Fulgor - lunedì 28 ottobre

LUX

"Nella nebbia senza vedere niente, senza capire niente" (F. Fellini)

Una serata per sognare, un suono che diventa poesia. Al buio.

Il 28 Ottobre alle ore 20.30 musica e suggestioni sonore vanno in scena al Cinema Fulgor di Rimini. Gli Es Nova, gruppo sperimentale con all’attivo quattro dischi ufficiali e numerose performance in Europa, porteranno in scena uno spettacolo molto particolare, dal titolo evocativo e provocatorio: Lux.

Luci di sala e di palco spente, l’attenzione rivolta unicamente alla musica, sperimentandola attraverso la propria immaginazione, le proprie visioni, i giochi della propria fantasia in un’immersione totale nella dimensione dell’ascolto.

In una società “visiva” questo evento rappresenta un punto d’appoggio importante ed un invito ad abitare e sperimentare la dimensione dell’ascolto, del corpo, della propria risonanza interiore.  Il pubblico potrà assistere bendato, così da amplificare ancora di più la propria esperienza sensoriale e di partecipazione all’evento.

Così gli Es Nova intendono portare in scena oggi il proprio percorso musicale, ricco di contaminazioni e di suggestioni musicali eterogenee, che vanno dal prog, all’ambient, al jazz ,alla musica elettroacustica e sperimentale, il tutto, unito sotto il segno dell’improvvisazione radicale e della sound art.

Per l’occasione, l’artista visiva Loretta Militano ha realizzato un’opera che sarà venduta solo in occasione dell’evento e il cui ricavato andrà a sostegno dell’attività riabilitativa.

L’evento andrà a sostegno della raccolta fondi per finanziare un progetto di riabilitazione rivolto a minori con deficit visivo, una condizione che per una sera accomunerà tutti quanti.

Il concerto è promosso dal Cinema Fulgor in collaborazione con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (UIC), il Lions Club  "Ariminus" Montefeltro e l’agenzia di management 3 Sound Record.