Assemblea ordinaria dei soci - 2023 UICIRA

Assemblea ordinaria dei soci - 2023

Il 22 Aprile 2023 i soci della Sezione di Ravenna dell’Unione Ciechi e Ipovedenti si sono ritrovati in presenza, con alcuni collegamenti da remoto, presso la Sala Buzzi del Comune di Ravenna per partecipare all’assemblea ordinaria.

Espletati gli adempimenti di rito per l’apertura dei lavori, è stato eletto Presidente dell’Assemblea il Presidente Regionale, Marco Trombini, proposto dalla Presidente Castaldini, il quale ha diretto sapientemente i lavori, guidando i soci nell’assolvimento dei diversi obblighi assembleari.

Il clima dell’incontro è stato cordiale, all’insegna dell’entusiasmo e della gioia per il ritrovarsi in presenza dopo tante difficoltà dovute alla pandemia.

Dopo la lettura della relazione morale e del bilancio, si sono susseguiti gli interventi dei soci, molti dei quali hanno espresso apprezzamenti per il lavoro e le iniziative realizzati dalla Sezione. Non sono mancati anche complimenti affettuosi per il Consiglio ed il personale, sempre pronti ad accogliere con cortesia e disponibilità i soci e ad ascoltare le loro esigenze.

La complessità dei tempi che stiamo vivendo è stata sottolineata con riflessioni riguardanti le comunicazioni, l’utilità della tecnologia, i cambiamenti che coinvolgono tutti, il lavoro, risorsa preziosa per l’autodeterminazione della persona e sempre più difficile da rintracciare, la criticità dei finanziamenti per i corsi di autonomia e la difficoltà di utilizzo dei trasporti pubblici.

La relazione morale ed il bilancio per l'esercizio 2022 sono stati approvati all’unanimità.

Marco Trombini ha svolto le comunicazioni del Consiglio Regionale, soffermandosi sulle attività svolte dal Consiglio Regionale, sempre più complesse visti i numerosi adempimenti richiesti richiesti dal RUNTS.

Si è collegato per un rapido saluto ed un augurio di buon lavoro all'assemblea il dott. Vincenzo Massa, componente della Direzione Nazionale e Vicepresidente dell’I.RI.FO.R. nazionale.

I diversi impegni assembleari sono stati assolti con serenità e resi scorrevoli dal team dell’organizzazione che ha svolto con competenza e puntualità i propri compiti.

Negli argomenti vari, Trombini ha posto l’accento sulla necessità di provvedere con un congresso straordinario ad integrare lo Statuto sociale con la previsione della partecipazione dei vedenti all’Associazione, richiesta dalle Regioni per potere iscrivere la Sezione UICI nella sezione APS del RUNTS.

Nel rivolgere un caloroso ringraziamento agli amici che hanno partecipato al nostro incontro annuale con sensibile attenzione e tanto entusiasmo, dichiariamo la nostra profonda soddisfazione per la buona riuscita dell’evento che premia le fatiche di tanti che si impegnano quotidianamente nelle attività necessarie alla tutela degli interessi dei non vedenti.

Liliana Camprincoli

Scarica Assemblea ordinaria dei soci 2023