Assemblea dei soci - 13 aprile 2024

Foto scattata all'assemblea dei soci del 13 aprile

Il 13 Aprile 2024 i soci della Sezione di Ravenna dell’Unione Ciechi e Ipovedenti si sono ritrovati in presenza, con alcuni collegamenti da remoto, presso la Sala Ragazzini di Ravenna per partecipare all’assemblea ordinaria.

Espletati gli adempimenti di rito per l’apertura dei lavori, è stato eletto Presidente dell’Assemblea il Presidente Regionale, Marco Trombini, proposto dalla Presidente Castaldini, il quale ha diretto sapientemente i lavori, guidando i soci nell’assolvimento dei diversi obblighi assembleari.

Il clima dell’incontro è stato cordiale, all’insegna dell’entusiasmo e della gioia per il ritrovarsi in presenza, dopo tante difficoltà dovute all’alluvione che ha prodotto tanti danni in Romagna e nonostante la crisi economica e il clima di instabilità che si avverte a causa dei venti di guerra che soffiano sempre più vicino a noi.

Dopo la lettura della relazione morale e del bilancio, si sono susseguiti gli interventi dei soci, alcuni dei quali hanno espresso apprezzamenti per il lavoro e le iniziative realizzati dalla Sezione.

La complessità dei tempi che stiamo vivendo è stata sottolineata nella relazione morale con riflessioni riguardanti le comunicazioni, l’utilità della tecnologia, i cambiamenti che coinvolgono tutti, il lavoro, risorsa preziosa per l’autodeterminazione della persona e sempre più difficile da rintracciare, la criticità dei finanziamenti e la difficoltà di utilizzo dei trasporti pubblici.

La relazione morale ed il bilancio per l'esercizio 2023 sono stati approvati all’unanimità.

La Presidente Antonietta Castaldini ha consegnato a due non vedenti, Sangiorgi Fernando e Tampieri Luigia, le medaglie per le Nozze d’Oro con l’Unione, predisposte dalla Sede Nazionale per premiare la fedeltà dei soci.

Dopo i complimenti di Trombini prende la parola il dott. Giovanni Taverna, in rappresentanza della Presidenza Nazionale, per comunicare che il Congresso Straordinario ha adeguato lo Statuto dell’UICI alla normativa del Terzo Settore, inserendo anche i soci vedenti e che è stata istituita una Commissione per le modifiche della nostra Carta statutaria.

Informa che è stata effettuata una proposta concreta sui lasciti testamentari con l’invio alle Sezioni di materiale informativo. Sta proseguendo la realizzazione del progetto nazionale di uniformare il livello informatico delle Sezioni. Anche il Gruppo di Lavoro Nazionale per il “Dopo di noi” si impegna a studiare iniziative e soluzioni praticabili pur nella difficoltà esistente per la difformità di trattamento tra i diversi territori.

Marco Trombini ha svolto le comunicazioni del Consiglio Regionale, soffermandosi sulle attività sempre più complesse per il passaggio delle Sezioni alla lettera B) del RUNTS e ha introdotto la lettura del documento fatto pervenire alle Sezioni sui lavori della Commissione per le modifiche allo Statuto.

Ha ricordato, infine, che sono in fase di avvio i progetti IRIFOR per il sostegno psicologico e per il benessere della terza età.

La Presidente Provinciale Castaldini ha quindi illustrato le iniziative della Sezione per i prossimi mesi.

I diversi impegni assembleari sono stati assolti con serenità e grande attenzione.

Nel rivolgere un caloroso ringraziamento agli amici che hanno partecipato al nostro incontro annuale, dichiariamo la nostra profonda soddisfazione per la buona riuscita dell’evento che premia le fatiche di tanti, che si impegnano quotidianamente nelle attività necessarie alla tutela degli interessi dei non vedenti.

Liliana Camprincoli