A Natale un cd regalo per le vostre donazioni

Da tempo alcuni soci e simpatizzanti dell'Unione dei Ciechi e degli Ipovedenti della Sezione provinciale di Ferrara si cimentano con la musica, il canto, la recitazione, esibendosi in occasione di diverse manifestazioni, a Ferrara e dintorni, ma anche fuori provincia, spesso accompagnati da artisti famosi e conosciuti. Le performance hanno sempre avuto uno scopo benefico, a vantaggio della sezione, oltre a rappresentare un’occasione di divertimento e socializzazione per tutti i protagonisti, cantanti e collaboratori, e per quanti sono venuti ad ascoltare. 

Quest'anno, in occasione del Natale, i nostri amici hanno voluto autoprodurre, cioè hanno registrato in proprio, un Cd intitolato “Dolci note”, sul quale hanno riunito alcune delle loro interpretazioni, al fine di raccogliere delle donazioni a favore della sezione stessa. Il cd prodotto è anche arricchito da una copertina artistica, appositamente disegnata per noi dalla mamma di un nostro socio. In un momento come questo, di crisi pandemica ed economica, è difficile chiedere denaro alle persone, però si è pensato che anche una piccola somma, insieme a tante piccole somme, può contribuire alla realizzazione delle nostre iniziative.

La proposta è dunque quella di partecipare con almeno dieci euro a questa raccolta fondi, prenotando poi il Cd via mail all'indirizzo uicfe@uici.it, indicando nome, cognome e indirizzo completo, proprio o della persona a cui lo si vuole eventualmente regalare, e allegando copia della ricevuta di quanto donato. Il versamento deve essere eseguito a favore dell'U.I.C.I. Sez. di Ferrara sul C/C postale n. 11116449, o con bonifico bancario Iban IT04X0538713004000011511501, indicando come causale “Donazione liberale a favore di ONLUS-APS, iniziativa dolci note”. È possibile anche ritirare il cd direttamente presso la sede in Ferrara, via Cittadella n. 51, tel. 0532207630. Meglio prima telefonare, per concordare l'appuntamento. La somma donata si può anche dedurre o detrarre dal tuo reddito in sede di dichiarazione fiscale annuale, in base all'agevolazione riconosciuta dall'art. 83, comma 2, del D.lgs 3 luglio 2017, n. 117 e ss.mm.ii.

Ci teniamo a sottolineare che il Cd è un omaggio che ci piace fare per la donazione ricevuta, non un acquisto. I soci e i simpatizzanti della sezione hanno messo a disposizione le loro capacità e il loro tempo, la loro creatività e la voglia di divertirsi insieme, e sperano che tutto questo possa creare ancora altre occasioni di incontro, di attività, di dialogo e di allegria. Il desiderio è che da qualche nota messa insieme da semplici dilettanti possa scaturire un universo di nuove iniziative. E tutto questo è espresso molto bene dalla descrizione-meditazione con cui l’autrice della copertina ha illustrato il proprio disegno. Riportiamo integralmente il suo testo, mentre si allegano l’immagine e la label del cd.

“Nel dipingere la copertina del cd ‘Dolci Note’, mi sono lasciata trasportare da quella che mi piace definire ‘la mia giusta dimensione’, quella metafisica, il luogo in cui posso riconoscere le mie emozioni e le sensazioni nascoste nella profondità del mio animo.

Una dimensione in cui gli enigmi, i sogni e le emozioni, sono tradotti in forme e colori che stanno a simboleggiare l'eterna lotta tra lo spirito e la materia, alla continua ricerca di scoprire quell'Essenza di vita che si nasconde dietro le cose, quella verità a cui ogni persona aspira durante il percorso terreno.

Un’assoluta libertà di pensiero nel naturale passaggio tra realtà e fantasia, in cui voglio rappresentare la forza che la musica riesce a sprigionare quando è lasciata libera di propagarsi all’infinito e capace di unire tutti i popoli del mondo. 

In questa dimensione la mia anima riconosce il motivo della sua esistenza.

Nel dipinto Dolci Note si può notare che il mio mondo è privo del superfluo, ma è ricco di colori. Una distesa desertica che assume i 7 colori dell’arcobaleno che, partendo col viola dal punto di vista di chi osserva, si estende fino all’orizzonte passando via via al blu, all’azzurro, al verde e poi giallo, arancio, rosso. È un deserto che a tratti lascia spazio ad insidiosi crepacci che nascondono però grandi sorprese.

Eh si: proprio dalla profondità della terra spunta una soave chiave di violino che dirige, con movimento ondulatorio e leggiadro, una melodia sul pentagramma, facendole raggiungere direttamente il nucleo della nostra galassia, anch’essa costituita da una massa di colori in movimento e di pura energia, immersa nell’immensità nera dell’universo che, roteando su se stessa come una girandola 

al vento, raccoglie in un vortice tutte le note della bellissima melodia e le propaga in tutto l’universo, cosicché chiunque possa ascoltarle da qualsiasi punto del mondo.” (Lorenza Beltrame)

La Presidente Uici Ferrara Alessandra Mambelli