Relazione Programmatica Anno 2021 UICIFE

Cari Soci,

questa relazione viene redatta in un momento molto particolare. Non solo non vi verrà proposta in una seconda assemblea annuale dei soci, ma deve obbligatoriamente essere approvata dal Consiglio, con i poteri dell’Assemblea, a causa delle misure restrittive imposte dalla pandemia di coronavirus. Ad ogni modo, essendo pubblicata sul sito, chiunque lo desidera potrà consultarla in qualsiasi momento, potrà fare avere al Consiglio osservazioni, riflessioni e suggerimenti. Speriamo, una volta superate le attuali condizioni emergenziali, di poter tornare al più presto ad incontrarci, per vivere insieme momenti di confronto, reciproco arricchimento, convivialità ed intrattenimento.

Nei link che seguono potete trovare sia la presente relazione programmatica, sia il budget economico sul quale essa si appoggia. Come detto anche nel documento dello scorso anno, purtroppo o per fortuna, nessuno di noi ha la sfera magica per prevedere cosa succederà di qui al 31/12/2021. Ed infatti un anno fa nessuno mai avrebbe detto che avremmo vissuto un anno di reclusione, arresto di molte attività sociali (in senso generale, non solo della nostra associazione), cambiamento dei nostri stili di vita e di comunicazione. E’ però a partire da questo contesto imprevisto e imprevedibile che il neo eletto Consiglio ha cercato di delineare i percorsi che possono risultare più probabili nel nuovo anno che ci attende.

Come sapete, nel 2020 si sono svolte le elezioni associative, rinnovando le cariche a tutti i livelli. A Ferrara abbiamo una nuova squadra guida, composta da Consiglieri riconfermati ed altri alla prima esperienza. Si tratta di un gruppo molto compatto e creativo, che si sta impegnando al massimo per dare nuovo slancio alla nostra Sezione. A livello regionale vi è stato un cambio di guardia, con il ritorno alla Presidenza di Stefano Tortini. Alla guida dell’UICI nazionale è stato infine riconfermato Mario Barbuto, Presidente molto attivo e determinato, che si è guadagnato la stima ed il consenso di molti, sia all’interno dell’associazione, che lo ha rivoluto alla massima carica, sia all’esterno, come attestato dai molti politici e presidenti di associazioni che hanno portato il loro saluto durante il XXIV Congresso. Detto Congresso si è svolto lo scorso 5-8 novembre, in modalità completamente on-line, primo grande evento del genere in Italia, a causa delle limitazioni imposte dall’emergenza covid-19. Nonostante questa modalità a distanza, più asettica, anche durante questo evento si sono avuti momenti emozionanti ed una certa vivacità della discussione. Soprattutto però si è verificato, sia in quei giorni che nel corso dei seminari preparatori, che le nuove tecnologie possono permettere una partecipazione più ampia, ed anche assai qualificata, da parte di tutti i soci. E così l’anno del Centenario, pur essendo stato guastato per quanto riguarda la realizzazione di tutti i festeggiamenti preventivati, è stato comunque un anno importante, in cui si sono gettati i semi di nuovi percorsi e nuovi impegni.

Anche a Ferrara, pur nell’incertezza di sapere che cosa ci consentirà di fare la prosecuzione della pandemia di coronavirus, ci apprestiamo al 2021 con tre novità importanti. La prima consiste in un grosso investimento che il Consiglio sta facendo per conoscere meglio le esigenze dei soci, le loro eventuali non-soddisfazioni e le loro proposte. Proprio mentre scriviamo questa relazione abbiamo iniziato a sottoporvi un questionario dal quale ricavare le vostre richieste e che diventa pretesto per riaprire un dialogo forse da troppo tempo sopito. Confidiamo nella vostra collaborazione e, soprattutto, contiamo di fare tesoro dei suggerimenti che ne emergeranno. Un altro aspetto consiste nell’impulso impellente, anche a livello locale, a valorizzare e a servirsi delle nuove tecnologie e soluzioni informatiche che permettono la comunicazione anche di gruppo. Telefono e computer, Zoom e Meet, ed altro ancora, non possono essere più ignorati da nessuno, nemmeno dalle persone più anziane e apparentemente distanti da questo mondo, perché è attraverso di essi che ormai potremo sviluppare maggiormente la comunicazione, la collaborazione e il raggiungimento di obiettivi comuni. Infine, un terzo nuovo orizzonte che si è aperto proprio in questi tempi è dato dal fatto che molte realtà associative, con le quali avevamo collaborato in passato, ci stanno coinvolgendo nell’elaborazione di progetti condivisi, progetti indirizzati a favorire la partecipazione sociale, la cittadinanza attiva, il dialogo tra differenti diversità. Questo ci riempie di orgoglio, perché significa che i nostri messaggi in tema di cooperazione tra diversità, collaborazione nella reciprocità, dignità di tutti e di ciascuno, hanno dato buoni frutti! Inoltre ciò ci permette di entrare in dinamiche sociali più ampie, che coinvolgono più “operatori” e più utenti, rendendoci così più protagonisti del nostro tessuto sociale, facendoci conoscere come associazione e come persone, offrendo anche a voi soci più servizi, racimolando magari qualche entrata per la nostra cassa. Ci metteremo tutto il nostro zelo perché questi progetti siano quanto prima operativi, in primis quelli previsti già in tempo di Covid, poi via via quelli che invece attendono una maggiore libertà di movimento.

Queste le novità che danno a questo passaggio verso il 2021 un sapore particolare. Accanto ad esse resta comunque la volontà di portare avanti i nostri compiti istituzionali e consolidati: i servizi a voi soci, le attività di raccolta fondi, le presentazioni di ausili, le iniziative di sensibilizzazione culturale e mirate alla prevenzione, l'organizzazione di eventi sportivi o artistici, formativi o ludici, in base alle occasioni che si presenteranno. Certamente si continuerà a cooperare con le altre sezioni UICI della nostra regione, in particolare per la realizzazione dei corsi finanziati dall’I.Ri.Fo.R., su tutte le tematiche che possono interessare l’autonomia personale di una persona con disabilità visiva.

Dei progetti già sperimentati o avviati negli anni precedenti, speriamo di poter riprendere e riproporre sia gli incontri per genitori di bimbi non vedenti, nell’ambito del percorso “Stessa strada per crescere insieme”, sia le occasioni di praticare sport, sia gli eventi musicali, siano essi spettacoli o manifestazioni più complesse. Quelli che di voi si dilettano in musica e canto, o altre abilità, si tengano dunque pronti ad esibirsi e collaborare!

Segue nei link qui di seguito:

Relazione Programmatica 2021
Budget