Notiziario "Il Faro" n.2 - 2023

Illustrazione de

Cari amici, il 16 maggio, purtroppo, la nostra Romagna, già sofferente per le piogge del 02 maggio, è stata funestata da un evento catastrofico che ha colpito diverse località, con fiumi, torrenti, canali che hanno rotto gli argini, sono esondati e hanno rovesciato l’acqua su interi paesi, terreni coltivati, fabbriche, aziende, industrie, abitazioni con danni incalcolabili e anche 16 vittime. In collina sono state numerose le frane che hanno isolato case, allevamenti e attività.

L’intervento delle Istituzioni, della Protezione Civile, dei Vigili del Fuoco, dei militari, dei volontari, dei tecnici dei Comuni e dei Consorzi hanno impedito il verificarsi di conseguenze ancor più gravi.

Per molte persone sono andati perduti i ricordi di una vita, gli arredi, gli elettrodomestici e addirittura le abitazioni, gli impianti delle aziende, le coltivazioni, gli allevamenti. Grande è stato lo spavento e la scossa emotiva di chi ha perso oggetti cari o addirittura rischiato la vita per salvare amici e cose conservate per un’intera esistenza. Il calore di una solidarietà attiva, espressa con gesti e azioni concrete e tanta generosità hanno permesso a molti di superare il momento critico e di trovare la forza di affrontare tanta distruzione con coraggio e voglia di ricominciare.

Anche col prezioso aiuto degli “angeli del fango”, molti sono riusciti a ripristinare condizioni vivibili nelle proprie case, altri a riattivare macchinari e impianti per la ripresa delle lavorazioni.Il coraggio, la tenacia e la forza d’animo dei romagnoli sono noti, ognuno si è fatto carico dei propri compiti che continua a svolgere con fatica e sacrificio.

La Presidente, il Consiglio e i collaboratori esprimono i sentimenti di fraterna vicinanza e affetto sincero ai soci e alle famiglie coinvolti in una calamità così devastante per le persone e per le cose.

Forza amici, insieme ce la faremo! Evviva la Romagna!

 

Nel numero 2 del Faro i seguenti argomenti:

- Messaggi ai soci

Racconti di attività già realizzate:
- Corsi di cucina I.RI.FO.R presso CIOFS Imola
- Mostra Gutta Cavat Lapidem
- Veleggiata
- Sostegno psicologico

Iniziative in programmazione:
- Escursione al Lago Lungo
- Gita a Sulmona
- Corso di informatica
- Corsi I.RI.FO.R presso CIOFS Imola

Accessibilità e nuove tecnologie:
- Incontri Sala virtuale
- Servizio del Libro Parlato
- Consultazione quotidiani on line

Organizzazione:
- Tesseramento 2023
- Modalità di comunicazione
- Modifica orario ufficio
- Chiusura ufficio per ferie estive

Allegato Il Faro