Visite sensoriali ad IKEA

Ikea, in collaborazione con Unione Ciechi e Ipovedenti, lancia l’iniziativa solidale dal titolo “VIENI ALL’IKEA…AD OCCHI CHIUSI”.

Nelle città in cui ha sede una struttura Ikea, in collaborazione con la corrispettiva sezione territoriale, all’interno dello store saranno organizzate visite sensoriali, guidate dai volontari dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti che aiuteranno i partecipanti ad utilizzare i 4 sensi “minori” per stimolare emozioni e sensazioni assopite.

L’iniziativa si svolgerà in 18 dei 21 store Ikea da mercoledì 2 a domenica 6 maggio, con orari diversi a seconda delle regioni e dei negozi.

Potranno partecipare ciechi, ipovedenti ma anche vedenti che potranno quindi fare l’esperienza di rinunciare alla vista per alcune ore per apprezzare meglio gli altri sensi spesso “dormienti”. Lo scopo delle visite sarà infatti quello di dimostrare che anche un magazzino sterminato come Ikea è fruibile da persone non vedenti, grazie alle possibilità offerte dal tatto, dall’udito e perfino dall’olfatto e dal gusto. Un’occasione per comprendere le difficoltà che le persone cieche o ipovedenti affrontano tutti i giorni dentro e fuori casa, ma anche per scoprire le nostre risorse e dare valore a ciò che abbiamo senza darlo per scontato, come facciamo spesso.

Le visite rappresentano un’importante occasione per capire le difficoltà che le persone ipovedenti affrontano quotidianamente nella gestione della propria vita dentro e fuori casa.
Per tutto il periodo dell’attività sarà inoltre possibile donare €1 all’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti.
In Emilia Romagna le visite sono organizzate nelle città di: Bologna, Parma, Rimini