Seminario regionale sull'integrazione scolastica degli studenti con disabilità - Bologna 24 maggio 2014

Immagine non settata

L’evento è organizzato dai Comitati regionali delle Federazioni FAND e FISH, in collaborazione con la Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale Emilia-Romagna, e con il patrocinio di Regione Emilia-Romagna, Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin” dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna e Università di Modena e Reggio Emilia.   

Programma:

— Ore 9.00 Registrazione dei partecipanti

— Ore 9.30 Inizio Seminario
* Ing. Roberto Reggi Sottosegretario del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca
* Prof. Patrizio Bianchi Assessore Scuola, Formazione professionale, Università e Ricerca, Lavoro Regione Emilia-Romagna
* Avv. Stefano Tortini Presidente Regionale FAND: "Il valore dell’integrazione scolastica".

— PUNTO 1: Chi sono gli alunni certificati?
* Ing. Stefano Versari (Vice Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna): "Le certificazioni Legge 104/92 in Emilia-Romagna: dodici anni di dati".
* Dott.ssa Michela Cappai (Referente NPIA Regione Emilia-Romagna) e Dott. Paolo Soli (Neuropsichiatra Direttore NPIA Modena Sud): "Il percorso di accertamento della disabilità e i dati regionali NPIA (SINPIAER)".  

PUNTO 2: Le risorse per l’integrazione scolastica.
* Dott. Raffaele Ciambrone (Dirigente - Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione MIUR): "Quali risorse per l’inclusione?".
* Dott. Raffaele Iosa (Ispettore Scolastico in Emilia-Romagna): "Risorse professionali e loro gestione; tra quantità e qualità, tra inclusione e isolazione".  

— PUNTO 3: La formazione del personale della scuola sull’integrazione.
* Prof.ssa Patrizia Sandri (Professore Associato di Didattica e Pedagogia Speciale Universita’ degli Studi di Bologna): "La formazione del personale scolastico".
* Prof.ssa Elisabetta Genovese (Delegata del Rettore per la disabilita’ Universita’ degli Studi di Modena e Reggio Emilia): "Servizio accoglienza studenti disabili e con DSA e formazione dei tutor nelle Universita’ della Regione Emilia-Romagna".
* Dott.ssa Giuliana Gaspari Servadei Presidente Regionale FISH: Conclusioni.  

— Ore 13.30 Chiusura del Seminario.

Le iscrizioni possono essere eseguite contattando la Segreteria FAND al n. 051/580102 o per e-mail all’indirizzo fandregionale.emiliaromagna@gmail.com