Ipovedenti: vite, bisogni, opportunità

IPOVEDENTI: vite, bisogni, opportunità
13 Ottobre 2018: Istituto Dei Ciechi Francesco Cavazza via Castiglione 71 Bologna

Bologna. Sabato 13 ottobre, presso l’Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza di Bologna la Commissione Ipovedenti dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti dell’Emilia Romagna, in collaborazione con l’Istituto Cavazza, organizza “Ipovedenti: vite, bisogni, opportunità” , una giornata dedicata alle persone ipovedenti che vivono in Emilia-Romagna e a chi con loro condivide spazi e tempi di vita.

Dopo l’accoglienza e i saluti di Marco Trombini Presidente UICI Emilia-Romagna e di Aurelia Irmi Commissione Ipovedenti UICI Emilia-Romagna, la giornata si svilupperà  in due momenti. Al mattino si svolgerà una Tavola Rotonda condotta da Nadia Luppi durante la quale, insieme agli ipovedenti presenti in sala, ai professionisti del settore e ai referenti delle istituzioni e dei Centri Ipovisione dell'Emilia Romagna, si cercherà di disegnare una panoramica della situazione attuale e di mettere a fuoco le politiche di welfare, i servizi e le risorse dedicati agli ipovedenti nel territorio regionale.

Nel pomeriggio si aprirà una sessione di lavori di gruppo dal titolo “Vediamo poco ma guardiamo lontano”. Tutti i partecipanti saranno chiamati a riunirsi per discutere di temi quali: lavoro e formazione, welfare, ausili e riabilitazione, socialità sport e benessere. Sarà il momento in cui le persone ipovedenti (ma non solo) saranno chiamate a confrontarsi sulle principali criticità che affrontano e a proporre ipotesi di miglioramento r proposte di azione che saranno presentate alle istituzioni competenti.

Obiettivo della giornata è quello di vivere un momento collettivo trasversale fra ipovedenti, referenti dei Centri Ipovisione e rappresentanti delle istituzioni e, attraverso il dialogo condiviso e il confronto attivo, fare il punto sullo stato dell’arte (inclusione sociale, servizi e risorse dedicati agli ipovedenti), formulare proposte e indicare scenari alternativi per migliorare la qualità di vita delle persone con deficit alla vista a beneficio, anche, della comunità tutta.

La giornata è libera e aperta al pubblico e a tutti gli interessati al tema. La partecipazione è gratuita ma per ragioni organizzative si consiglia caldamente di iscriversi inviando una e-mail coi propri dati personali a:angelololli@virgilio.it.

PER INFO: Angelo Lolli 333.66.36.298

Programma della giornata:

Mattino (dalle 9.00 alle 13.00)
Ore 9.00 - Accoglienza e registrazione
Ore 9.30 - Saluti
Marco Trombini Presidente UICI Emilia-Romagna
Aurelia Irmi Commissione Ipovedenti UICI ER

Ore 10.00  Tavola rotonda
Ipovedenti: vite, bisogni, opportunità
Conduce - Nadia Luppi - commissione ipovedenti UICI ER
Sono stati invitati: oculisti, ortottisti esperti di riabilitazione visiva, referenti dei Servizi della Regione per Salute e Lavoro, referenti INPS, responsabili Centri Ipovisione, ecc.

Ore 12.00 Question Time
Il pubblico potrà porre domande ai relatori

Ore 13.00 Pausa pranzo
Pranzo a buffet offerto da UICI Emilia-Romagna

Pomeriggio (dalle ore 14.30 alle ore 17.00)
Lavori di gruppo  “Vediamo poco ma guardiamo lontano...”

1. Lavoro e formazione;

2. Welfare;

3. Ausili – Riabilitazione;

4. Socialità sport e benessere

Ore 16.30 - Condivisione in plenaria

Ore 17.00 - Chiusura lavori