Concorso a premi - "I cento anni dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti raccontati dagli studenti"

CONCORSO A PREMI “I CENTO ANNI DELL’UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI RACCONTATI DAGLI STUDENTI”

L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS (UICI) è stata fondata a Genova il 26 Ottobre 1920 da Aurelio Nicolodi: un giovane ufficiale trentino che aveva perduto la vista durante la prima guerra mondiale. Il primo grande merito di Nicolodi e dei suoi collaboratori fu l’aver sviluppato tra i ciechi italiani il senso di solidarietà al fine di costruire insieme un percorso comune di rappresentanza.

Nel 2020 l’UICI in occasione del proprio centenario celebrerà VALORI e MISSIONE. Sarà, dunque, un anno ricco di iniziative che si inaugureranno a Catania il 21 Febbraio, in occasione della giornata nazionale del Braille, e termineranno a Genova il 26 Ottobre, giornata in cui saranno spente le 100 candeline ognuna delle quali ricorderà le innumerevoli azioni di alto valore sociale e civile che interessano le persone con disabilità visiva su tutto il territorio nazionale.

La finalità del concorso è di raccontare la storia dell’UICI attraverso le parole di bambini e di ragazzi che saranno invitati a cimentarsi nella creazione di un numero speciale delle nostre pubblicazioni, distribuite su tutto il territorio nazionale con una tiratura di circa 6.000 copie, e di un libro tattile.

Il concorso è rivolto alle scuole primarie, alle scuole secondarie di primo e secondo grado. Per le scuole gli obiettivi specifici saranno:

- coinvolgimento attivo del gruppo classe;

- partecipazione dinamica degli studenti di ogni ordine e grado;

- potenziamento dell’inclusione di bambini e ragazzi con disabilità;

- promozione e sensibilizzazione della conoscenza delle tematiche relative alla disabilità visiva;

- aumento del senso di appartenenza del singolo studente al gruppo classe.

Le proposte progettuali dovranno essere inviate, a cura dell’Istituto Scolastico di ciascuna classe o classi partecipanti, entro e non oltre il termine del 12 Giugno 2020 e dovranno essere accompagnate da lettera di presentazione del progetto editoriale. Tutti i progetti dovranno essere inviati, in busta chiusa tramite raccomandata A/R, recante la dicitura “CONCORSO PER I CENTO ANNI DELL’UICI”, al seguente indirizzo: Centro di documentazione Tiflologica Via della Fontanella di Borghese, 23 - 00186 ROMA

A certificazione della data di spedizione farà fede il timbro postale.

Le proposte progettuali saranno esaminate da una Commissione nominata dal Presidente Nazionale dell’UICI e composta da: un rappresentante del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, un rappresentante del settore dell’editoria per ragazzi, un esperto tiflologo, la coordinatrice dei Centri di Consulenza Tiflodidattica, con funzione di presidente di Commissione, e un esperto di Comunicazione e Informazione. Per ognuna delle categorie definite agli Articoli 1 e 2 del presente concorso verrà individuato un progetto vincitore, che sarà scelto dalla Commissione operante a proprio insindacabile giudizio.

Agli Istituti di cui fanno parte le classi cha hanno elaborato i quattro progetti vincitori verrà riconosciuto ciascuno un premio di 500,00 €. La cerimonia di consegna dei premi avverrà nel corso del concerto del maestro Andrea Bocelli che chiuderà a Genova le celebrazioni del Centenario. Saranno invitati a partecipare alla suddetta cerimonia, a totale carico dell’UICI, uno studente e un docente in rappresentanza di ogni classe vincitrice.

Per tutti i dettagli sul concorso consultare l'allegato.

Scarica l'allegato