“Due porte aperte sul mondo” Giornata Mondiale della Vista 2022

“Due porte aperte sul mondo”
Giornata Mondiale della Vista 2022

Come ogni anno, il secondo giovedì di ottobre (quest’anno giovedì 13 ottobre) si celebra la Giornata mondiale della vista, promossa dall’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità IAPB Italia onlus con la collaborazione e il coordinamento, sulle principali piazze d’Italia, delle Sezioni Territoriali dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, per aumentare la consapevolezza e focalizzare l’attenzione sui problemi della vista. Il titolo della Giornata, quest’anno, è: “Due porte aperte sul mondo” con il chiaro riferimento agli occhi, attraverso i quali possiamo ricevere più dell’80% delle informazioni che ci giungono dall’ambiente.

In Emilia-Romagna, le Sezioni Territoriali Uici partecipano alla campagna mettendo in campo azioni di divulgazione e sensibilizzazione come visite oculistiche in collaborazione con medici oftalmologi e distribuzione di materiale informativo presso luoghi di aggregazione sui vari territori.

In Italia, le malattie che mettono a rischio la vista riguardano oltre tre milioni di persone e ancora di più sono i soggetti a rischio, perché patologie come il glaucoma, la retinopatia diabetica e la maculopatia aumentano con l’età e altre malattie croniche. Queste patologie sono asintomatiche negli stadi iniziali ma possono essere prevenute e curate se diagnosticate in tempo, pertanto la prevenzione, effettuata attraverso controlli periodici presso medici oftalmici, è fondamentale.

La Società Oftalmologica Italiana consiglia una visita alla nascita, entro i 3 anni, a 12 anni, una volta ogni due anni dopo i 40 e una volta l’anno per le persone oltre i 60. Sensibilizzare istituzioni e cittadinanza sulla prevenzione oculare è oggi diventato ancora più importante, anche per superare l’effetto negativo della pandemia che ha ridotto di un terzo nel 2020 il numero di controlli.

In questo link tutte le informazioni su come prevenire la cecità.

https://www.iapb.it/gmv2022/