“Capire la Musica” Rassegna musicale a Ravenna - UICI RA

Dal 14 ottobre 2021 al 13 aprile 2022 al Teatro Alighieri di Ravenna, Emilia Romagna Concerti organizza la Rassegna “Capire la Musica”.


La Rassegna si apre giovedì 14 ottobre alle ore 16.00 e alle ore 21.00, con il concerto della Young Musicians European Orchestra diretta dal Maestro Giulio Arnofi.
Il programma prevede “Il Carnevale degli animali” di Camille Saint-Saëns e la favola “Pierino e il lupo” di Sergej Prokofiev.
Voce narrante dello spettacolo sarà un personaggio conosciuto a tutti attraverso le sue frequenti apparizioni televisive: il Mago Casanova, al secolo Antonio Montanari, celebre cittadino ravennate.

 

I prossimi appuntamenti saranno i seguenti:

Lunedì 22 novembre con la giovanissima violoncellista Raffaella Cardaropoli; al suo fianco Bruno Canino, decano dei pianisti italiani e presente nella scena internazionale (e anche ravennate) da oltre 60 anni.

Il 14 dicembre viene recuperato il tradizionale Concerto di Natale del 2020 con gli stessi interpreti: il direttore Ignacio Abaloz Ruiz, il violinista Giuseppe Gibboni e il violoncellista Ettore Pagano.

In programma musiche di Paganini, Ciaikovski e Vivaldi.

In ricordo delle vittime della Shoah, il 26 gennaio, torna a Ravenna con Schumann, Chopin e Rachmaninov il pianista israeliano Adi Neuhas.

Per l’8 marzo, Festa della Donna, si esibirà un quintetto al femminile della Young Musicians European Orchestra.

Il 29 marzo, l’Orchestra del Conservatorio Bruno Maderna di Cesena diretta da Stefano Pagliani, che insieme al violinista Ilya Grubert, eseguirà musiche di Čajkovskij in occasione della Giornata in ricordo delle vittime della Mafia. L’evento è in collaborazione con il Teatro Bonci di Cesena.

La Stagione si chiude il 13 aprile con il Concerto di Pasqua, eseguito dalla Young Musicians European Orchestra e dal Coro “NovoCanto” di Innsbruck che, sotto la direzione di Paolo Olmi, eseguiranno la Messa dell’Incoronazione e il Concerto per violino k 219 di Mozart con il giovane Yuri Revich.

Per chi fosse interessato, si prega di contattare per prenotare i biglietti di ingresso, gratuiti per il non vedente e l’accompagnatore, la sig. ra Serena Tirapani al cellulare: 339 4113285 oppure alla mail: serenatirapani@libero.it

 

È obbligatorio il Green Pass per gli Over 12