Uscita enoturistica a Bertinoro
Sabato 5 agosto dalle ore 17.00, la Sezione Territoriale UICI di Forlì e Cesena orgnizza una visita con deguestazioni dei vini e prodotti tipici presso l’Azienda Agricola La Via del Colle a Bertinoro, ospiti nella fresca e ombreggiata terrazza della famiglia Bandi. Francesco ed Oriana ci racconteranno, con la passione che solo l’amore per il proprio territorio più trasmettere, come nascono i loro vini naturali e tutti i loro prodotti, compresi quelli del forno agricolo che Chiara segue con grande amore e professionalità.
La cantina, certificata biologica, produce vini naturali utilizzando esclusivamente le uve coltivate nei 5 ettari di vigneto aziendale, selezionando le migliori uve disponibili nelle ore più fresche del mattino. Il sistema di vinificazione avviene in maniera artigianale attraverso fermentazione spontanea, senza condizionamento della temperatura e senza utilizzo di lieviti o altri attivatori enologici e solfiti.
I vini vengono sempre e solo imbottigliati quando l’annata è stata particolarmente generosa, con uve sane e perfettamente mature così da garantirne struttura e longevità. Si coltivano principalmente vitigni autoctoni tra cui: Albana, Sangiovese, Trebbiano, Bombino bianco (Pagadebit), Terrano (Cagnina) e piccole parcelle di Cabernet, Sirah, Merlot e Moscato. I vini bianchi macerati, ottenuti da uve Trebbiano, Pagadebit, Albana, maturano in anfore e giare di terracotta. La farina di grano per il forno agricolo è ottenuta da un miscuglio di 5 varietà di grani antichi riunite nel progetto BIOADAPT. La panificazione con pasta madre, farina, acqua e sale avviene attraverso una lunga fermentazione e maturazione di 27 ore che permette ai batteri lattici della pasta madre di rendere il pane più digeribile e nutriente, grazie a un basso indice glicemico e a un miglior assorbimento di minerali.
L’esperienza avrà un costo di 15 euro. Nella degustazione-aperitivo sono compresi 4 calici di vino e piatto con verdure dell'orto, prodotti del forno agricolo, confetture e formaggi veg.
Prenotazioni entro giovedì 27 luglio. Chi avesse necessità di trasporto, per il quale verrà richiesto un contributo di 5 euro, può richiederlo telefonando in ufficio al numero 0543402247 sempre entro il 27 luglio.