Teatro No Limits (UICI RN)

Il teatro della Regina di Cattolica e l’UICI (Unione dei Ciechi e degli Ipovedenti), sezione di Rimini, hanno aderito, anche per quest’anno al progetto “Teatro No Limits”, promosso e coordinato dal Centro Diego Fabbri di Forlì e sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna e da ATER che prevede  l’audiodescrizione, per spettatori non vedenti ed ipovedenti, degli spettacoli della Stagione di Prosa.

http://www.teatrodellaregina.it/2019/07/31/teatro-no-limits-2019-2020/

Questo progetto è partito tre anni fa proprio da Cattolica grazie alla sensibilità della direttrice Simonetta Salvetti che ha immediatamente colto l'importanza di questo passo in avanti nella condivisione, partecipazione e inclusione sociale. Sono così partiti i contatti con la nostra associazione (UICI- sezione di Rimini) rappresentata dalla consigliera Nicoletta Emanuele che, prendendo a cuore questo progetto ha fatto in modo di renderlo operativo, migliorandolo sempre più grazie alla collaborazione di tutti. L'esperimento è partito con l'audiodescrizione di un solo spettacolo, ma stagione dopo stagione è stato sempre più valorizzato, crescendo a tal punto che quest'anno tutti gli spettacoli di prosa presenti nel cartellone 2019/2020 saranno audiodescritti.

Il primo spettacolo audiodescritto a Cattolica della stagione 2019/20 è stato “Pensaci, Giacomino!”, magistralmente interpretato da Leo Gullotta, venerdì 15 novembre, con una presenza di ben 20 spettatori non vedenti. Hanno seguito Skianto il 5 dicembre e La locandiera il 9 gennaio con un numero crescente di spettatori non vedenti e ipo-vedenti.

A piccoli passi si raggiungono grandi obbiettivi e con questa filosofia si vorrebbe rendere la cultura elemento di crescita, sia individuale che collettiva, di tutti e per tutti... in una parola ACCESSIBILE.

L’audiodescrizione è un PROGETTO UNICO in Italia, portato avanti dal Centro Diego Fabbri grazie alla collaborazione dei teatri partecipanti e va salvaguardato e sempre più consolidato, perché riesce a far vivere pienamente la rappresentazione teatrale. Questo, grazie al supporto degli attori narranti, collegati tramite auricolari con le persone non vedenti, ai quali descrivono, in diretta, la scena ed il pathos della rappresentazione, rendendola realmente completa, non solo ricca di particolari, ma anche sul piano emotivo.


Questo, infatti, ci permette di poter ricreare, così  come é realmente la scena, costruendola piano piano grazie alla ricchezza di particolari che vengono, di volta in volta, dati. Si riesce così a vivere in modo più completo e pieno le rappresentazioni, sentendosene parte attiva, grazie anche all'accompagnamento dell'attore in scena. Proprio a questo proposito è molto importante l’incontro finale con alcuni componenti della compagnia teatrale andata in scena, che sono sempre molto disponibili all’ascolto e al confronto, aperti a conoscere in prima persona il progetto, le persone non vedenti ed ipo-vedenti ma soprattutto le loro opinioni e sensazioni inerenti lo spettacolo che arricchiscono reciprocamente, a livello umano e culturale. I prossimi spettacoli audiodescritti al Teatro della Regina saranno:

- 04/03/2020 Nati sotto contraria stella;
- 20/03/2020 Così parlò Bellavista.


Guardiamo in profondità, attenti a quello che succede, avendo occhi per le cose che rimangono, perché la bellezza è nella custodia e nell’attenzione delicata alla vita degli altri.

 

Il presidente Pier Domenico Mini

La consigliera Nicolina Emanuele