Si è concluso il Soggiorno Estivo Giovani 2018

Si è concluso il Soggiorno Estivo Giovani 2018
 
Settimana Giovani
Anche quest’anno si è svolta con successo la Settimana Giovani promossa e organizzata da Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Consiglio Regionale Emilia-Romagna, Comitato Regionale Giovani.
 
La vacanza, alla quale hanno partecipato 15 persone fra i 25 e i 65 anni (non vedenti, ipovedenti, famigliari e amici) si è svolta dal 23 al 30 giugno a Rimini, alla scoperta del territorio tra relax, natura e divertimento.
 
È stato anzitutto un soggiorno di mare, elemento fondamentale per il raggiungimento del benessere psico-fisico, ma anche un’esperienza ricca di stimoli e occasione per fare nuove amicizie, migliorando di conseguenza la propria vita relazionale, condividendo esperienze e momenti di aggregazione, crescendo e aiutando gli altri, indipendentemente dalla capacità visiva e dalla storia personale di ognuno.
 
Oltre alle giornate in spiaggia, fra sole e nuotate, il programma si è arricchito di due interessanti trasferte: una ad Ancona, al “Museo Tattile Statale Omero”, tra i pochi spazi museali tattili al mondo, ed uno nella Repubblica di San Marino località di suggestiva bellezza, ricca di storia, arte e tradizioni.
 
“Non finisce mai di sorprendere la grande voglia di stare insieme dei ragazzi, l'entusiasmo con cui hanno vissuto la settimana e la curiosità di fare esperienze nuove insieme. – ha dichiarato Chiara Tirelli, Vice Presidente UICI Emilia-Romagna, anch’essa fra i partecipanti della Settimana Giovani. - Si è creato un bel gruppo, affiatato e positivo che sta già pensando di organizzare un altro week-end a fine estate per rincontrarsi. Credo che sia esattamente lo spirito giusto per partecipare a queste iniziative e il massimo che noi organizzatori possiamo sperare nel proporle.”