Settimane Verdi 2023

Foto scattata ai ragazzi durante i campi ricreativi

Nel mese di luglio si sono svolti due interessanti momenti per i nostri ragazzi!

L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Consiglio Regionale dell’Emilia-Romagna, L’I.Ri.Fo.R. (Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione) Consiglio Regionale Emilia-Romagna e l’Istituto dei Ciechi “Francesco Cavazza” ha organizzato due campi ricreativi e abilitativi della durata di 8 giorni ciascuno, rivolti a bambini e ragazzi non vedenti e ipovedenti, anche con disabilità aggiuntive lievi/medie, di età 8-14 anni e per ragazzi non vedenti e ipovedenti, anche con disabilità aggiuntive lievi/medie, di età 14-19 anni.

La vacanza si è svolta presso Borgo Basino a Civitella di Romagna (FC), nella bella cornice dell’agriturismo ecosostenibile e multifunzionale dell’Appennino tosco-romagnolo, un ecovillaggio e fattoria didattica che ha dato la possibilità ai ragazzi di svolgere tante attività laboratoriali in una location ideale e molto funzionale per la sperimentazione delle autonomie dei ragazzi con disabilità visiva.

Nel video ci si può rendere conto di quanto sia stato entusiasmante trascorrere una settimana all’aria aperta, immersi nella natura, in un contesto tranquillo e accogliente, in sintonia con l’ambiente circostante, giocando e imparando insieme.
Per i nuovi partecipanti la vacanza ha rappresentato il primo momento di incontro e di confronto con altri bambini/ragazzi con disabilità visiva e la prima esperienza lontani da casa per stimolare le autonomie. I bambini e i preadolescenti hanno bisogno di sentirsi accolti e sostenuti, con competenza e professionalità, nel compiere i primi passi verso l’autonomia: dormire lontano da casa per la prima volta, prendersi cura delle proprie cose, vestirsi e lavarsi da soli, essere più autonomi a tavola, ecc.: tutte queste piccole azioni costituiscono preziosi mattoni dell’autostima e aiutano a diventare grandi con più fiducia e sicurezza. 

Questo video mostra l’importanza e il successo di questa straordinaria esperienza.

Guarda il video "Settimane verdi" QUI

Guarda il video "PLAYING THE CODING! VISUAL IMPAIRED PEOPLE" QUI