Settimana mondiale del Glaucoma 2019

SETTIMANA MONDIALE DEL Glaucoma
Dal 10 al 16 marzo 2019

 

Un’intera settimana, quest’anno dal 10 al 16 marzo, in tutto il mondo viene dedicata alla prevenzione e all’informazione sul ‘ladro silente della vista’, il glaucoma, una malattia degenerativa che colpisce solo in Italia oltre un milione di persone, la metà delle quali non è neppure consapevole di esserne affetta.
Grazie all’aiuto di tanti volontari, le sezioni territoriali dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti dell’Emilia Romagna aderiscono alla Settimana del Glaucoma attraverso una serie di iniziative aperte alla cittadinanza. A seconda della sezione, l’impegno va dalla distribuzione di materiale informativo presso farmacie, bar e negozi del centro storico, all’allestimento di stand in occasione dei mercati rionali con distribuzione di materiali informativi, check-up oculistici, conferenze informative e altre forme di sensibilizzazione.
Il glaucoma è una malattia degenerativa quasi sempre bilaterale che colpisce il nervo ottico. Nella maggior parte dei casi è dovuto a un aumento della pressione interna dell’occhio che causa, nel tempo, danni permanenti alla vista che sono accompagnati da riduzione del campo visivo (si restringe lo spazio che l’occhio riesce a percepire senza muovere la testa); alterazioni della papilla ottica (detta anche testa del nervo ottico) è visibile all’esame del fondo oculare.
Una semplice visita oculistica è sufficiente a diagnosticare un glaucoma in fase iniziale o ancora non grave. È necessario, pertanto, sottoporsi con regolarità a controlli oculistici, specialmente in presenza di fattori di rischio quali: età, famigliarità, miopia elevata, terapie protratte con farmaci cortisonici.
Tante le iniziative gratuite nelle città italiane, in Emilia Romagna aderiscono all’iniziativa le sezioni UICI di:

La sezione Uici di Ferrara aderisce alla Settimana Mondiale del Glaucoma, proponendo attività di informazione ed eventi medico-scientifici per la conoscenza e la prevenzione delle malattie che causano ipovisione e cecità.
Nell’ambito dell’evento multimediale “Tutto un altro sguardo” promosso e organizzato dalla sezione territoriale in collaborazione con il Comune di Ferrara, giovedì 14 marzo, presso la Sala Estense, si svolgerà il Convegno medico scientifico dal titolo “Cause della disabilità della vista e riabilitazione visiva” mentre martedì 19 marzo, presso la Sala Arengo si svolgerà la conferenza dal titolo “la riabilitazione visiva del paziente ipovedente: scoprirne le potenzialità visive per utilizzarle al meglio”

Le sezioni territoriali di Rimini e Forlì Cesena, Sabato 9 marzo 2019 presso l'Ospedale M.Bufalini - Sala Convegni E.Suzzi - di Cesena, promuovono il Congresso Ipovisione dal titolo "dall'ABC... in collaborazione con i Centri Ipovisione di Rimini e di Cesena e con UU.OO. di Oculistica di Cesena, Rimini, Forlì e Ravenna.

La sezione di Reggio Emilia aderisce con la distribuzione di materiale informativo durante i mercati settimanali di vari Comuni e uno screening gratuito che sarà effettuato presso l’ambulatorio oculistico della sede. Per info: 0522\435656 www.uicre.it )

Presso la sede dell’U.I.C.I. di Parma da mercoledì 13 a venerdì 15 marzo 2019, mostra e distribuzione di materiali informativi sul Braille e sulla prevenzione della vista, la mattina dalle ore 10 alle ore 12 e il pomeriggio dalle ore 16 alle ore 18. Venerdì 15 marzo 2019,
a cura del Centro di Ipovisione e in collaborazione con la Clinica oculistica Universitaria di Parma, verranno effettuate gratuitamente visite di controllo della vista per la prevenzione del glaucoma,
dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 15,30 alle 17,30.
Si accettano fino a un massimo di 20 prenotazioni, telefonando allo 0521/233462, durante gli orari d'ufficio, o recandosi per tempo presso la sede

In aggiornamento le specifiche attività delle sezioni territoriali.