Settimana mondiale del glaucoma - 2023

Settimana mondiale del glaucoma 2023

12 – 18 marzo 2023

Dal 12 al 18 marzo l’attenzione torna a focalizzarsi su una delle malattie degenerative che colpisce solo in Italia oltre un milione di persone ed è fra le prime cause di cecità nel mondo: il glaucoma. Come ogni anno, in Italia, l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti in collaborazione con la IAPB Italia Onlus (Sezione Italiana dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità) promuove e organizza una serie di iniziative a favore della sensibilizzazione e della prevenzione.

La settimana mondiale del glaucoma rappresenta un momento fondamentale per ricordare a tutti che anche malattie capaci di togliere la vista e rendere ciechi possono essere contenute e curate grazie a una diagnosi precoce.

Le sezioni territoriali dell’Uici Emilia-Romagna partecipano attivamente alla campagna con azioni e promozioni online e offline: distribuzione di materiali informativi presso specifici presidi territoriali e, in alcune sezioni, a coloro che ne faranno richiesta, vengono offerti controlli gratuiti della vista, un’occasione da non perdere.

Il glaucoma è una grave malattia oculare che porta a una lenta e progressiva distruzione del nervo ottico che si manifesta con una perdita del campo visivo. La causa più frequente è un aumento della pressione interna dell’occhio. Secondo l’OMS ne sono affetti 55 milioni di individui nel mondo, rappresentando la seconda causa di cecità. È considerata una patologia dell’adulto, ma può comparire a qualunque età. Ne esistono diverse forme, ma le due più comuni sono: il glaucoma cronico semplice (ad angolo aperto): ha un andamento subdolo perché è asintomatico. Il soggetto si accorge del difetto del campo visivo solo in fase molto avanzata, quando il danno è irreversibile (è come se si vedesse “attraverso il buco di una serratura”). È la forma più frequente di glaucoma per la quale sono fondamentali le misure preventive: la visita oculistica (specialmente dopo i 40 anni) e l’esame del campo visivo.

È una malattia senza sintomi particolari: ci si accorge del danno al campo visivo solo in fase molto avanzata. Per questi motivi è essenziale la diagnosi precoce, in modo da prevenire danni irreversibili. La prevenzione consiste in una visita oculistica che consente di diagnosticare la malattia. I controlli oculistici vanno ripetuti periodicamente, specialmente nei soggetti a rischio.

La buona notizia è che il glaucoma è una malattia curabile. Spesso è sufficiente utilizzare dei colliri per abbassare la pressione dell’occhio, seguendo le indicazioni dell’oculista. Se la terapia medica risulta insufficiente si ricorre alla chirurgia. In casi particolari si può praticare il laser.

Tutte le informazioni sulla patologia e come prevenirla a questo link: https://iapb.it/settimanaglaucoma/