Servizio Civile Universale presso l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti 2024

Servizio Civile Universale presso l

È stato pubblicato, sul sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, il bando per la selezione di 52.236 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero e da avviare nell’anno 2024.

Quest'anno, l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti offre complessivamente 976 posti in 6 progetti da realizzarsi su tutto il territorio nazionale italiano.

TERMINE PRESENTAZIONE DOMANDE: Il BANDO scade alle ore 14.00 di giovedì 15 febbraio 2024 

I nostri progetti hanno la durata di 12 mesi e una modalità d’impiego che prevede un monte ore annuo di 1.145 per un max di 25 ore di servizio settimanale.

L’operatore volontario che prenderà servizio, stipulerà un contratto con il Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile e riceverà da questo direttamente un trattamento economico mensile di Euro 507,30, suscettibile di essere incrementato sulla base della variazione, accertata dall’ISTAT, dell’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati.

Tutti i progetti inclusi nel programma di intervento prevedono una riserva di posti in favore di Giovani con Minori Opportunità (GMO - ragazzi che hanno una bassa scolarizzazione – per maggiori dettagli vedasi scheda sintetica del progetto).

È inoltre previsto il rilascio a conclusione del servizio di un’attestazione/certificazione delle competenze in relazione alle attività svolte durante l’espletamento del servizio, a cura dell’ente titolato I.RI.FO.R. Sicilia Onlus | Istituto per la ricerca la formazione e la riabilitazione, abilitato a erogare servizi di individuazione, validazione e certificazione delle competenze.

Tutti i progetti inclusi nel programma di intervento prevedono l’opportunità per tutti gli operatori volontari di partecipare a un periodo di TUTORAGGIO nell’ambito del servizio da svolgere, ovvero un percorso di “accompagnamento” nel mondo del lavoro dove il tutor preposto illustrerà i canali di accesso al mondo del lavoro e mostrerà al giovane volontario come compilare correttamente un curriculum vitae evidenziando skills, esperienze e titoli. Il percorso di tutoraggio è funzionale al passaggio dall’esperienza di Servizio Civile ai successivi percorsi formativi/lavorativi dei giovani operatori volontari e mira a rafforzare la loro capacità di progettare consapevolmente il proprio futuro formativo/professionale, attraverso un percorso finalizzato a facilitarne l’ingresso nel mercato del lavoro.

I progetti della Regione Emilia-Romagna sono i seguenti:

PROGETTO 1 Laboratori di attivismo civico

Con l’obiettivo: “Miglioramento dell’integrazione sociale, del livello culturale e del grado di autonomia dei disabili della vista”

All’interno dell’area di intervento, i giovani volontari saranno impiegati nell’ambito di attività come: sostegno domiciliare pomeridiano alle famiglie di minori disabili visivi; servizio di lettorato e servizi vari a domicilio; attività ludico-ricreative individuali; attività di sostegno alla mobilità urbana ed extraurbana; attività ludico-ricreative collettive (manifestazioni teatrali, concerti musicali, gite, visite culturali guidate etc.)

PROGETTO 5 “Vista al sicuro: campagne di prevenzione e sensibilizzazione”

Con l’obiettivo di contribuire al benessere e la salute della collettività mettendo in campo un’adeguata programmazione di interventi volti a contrastare l’insorgenza delle malattie oculari, che consentirà nel medio-lungo termine, di conseguire anche apprezzabili e significativi benefici economici in termini di risparmio di spesa pubblica per assistenza sanitaria e previdenziale.

Per il conseguimento degli obiettivi sopra enunciati gli operatori volontari saranno impiegati nell’ambito di attività quali: diffusione di schede informative sulle principali malattie oculari, consigli utili e buone prassi su tematiche comuni; collaborazione per l’attuazione di Screening oculistici, visite oculistiche e altre prestazioni diagnostiche; Collaborazione per l’attuazione di interventi di Orientamento e Mobilità e Autonomia Personale; etc.

PROGETTO 6 “Educazione, cultura e conoscenza: chiavi per un futuro sostenibile”

Con l’obiettivo: «garantire un accesso equo a tutti i livelli di istruzione e formazione professionale: sostegno all'integrazione scolastica e alla crescita culturale e professionale dei disabili della vista».

Per il conseguimento degli obiettivi sopra enunciati gli operatori volontari saranno impiegati nell’ambito di attività come: collaborazione con il personale dell’ente per le attività di orientamento e consulenza tiflodidattica svolta a favore degli alunni disabili della vista, istituzioni scolastiche e famiglie degli utenti; attività informativa o addestrativa all’utilizzo del materiale didattico speciale; collaborazione ad iniziative correlate all’integrazione lavorativa dei minorati della vista; servizi di aiuto integrativo domiciliare; etc.

Ogni informazione è disponibile nella pagina https://www.uiciechi.it/serviziocivile/index.asp