Report Giornata Ipovedenti 2018

Report Giornata Ipovedenti 2018
 
Lo scorso 13 Ottobre, presso l’Istituto Cavazza di Bologna, si è svolta con successo di partecipazione, da parte di relatori e di pubblico, una importante giornata dedicata alle persone con disabilità visiva dal titolo: “Ipovedenti: vite, bisogni, opportunità. Parliamone insieme”.
 
Durante la mattinata, è stata fatta dapprima una panoramica sul lavoro e sul welfare e, di seguito, una tavola rotonda per illustrare ai partecipanti i servizi resi dai centri di riabilitazione visiva presenti nella regione Emilia-Romagna.
Nel pomeriggio, per la seconda parte dei lavori intitolata: “Vediamo poco ma guardiamo lontano”, i partecipanti si sono divisi in quattro gruppi tematici propedeutici a fare emergere i bisogni delle persone ipovedenti.
Al termine della giornata, il lavoro dei gruppi è stato condiviso in assemblea plenaria e, in un secondo momento, sarà raccolto ed esaminato dalla Commissione Ipovedenti della Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e presentato alle istituzioni competenti.
 
Si ringraziano per la partecipazione attiva e competente e per la collaborazione: l’Istituto Francesco Cavazza di Bologna per l’ospitalità, le attrezzature informatiche ed il personale che ha fornito un’ottima assistenza; il direttore regionale dell’Istituto Nazionale Previdenza Sociale, Michele Salomone, il prof. Patrizio Bianchi assessore regionale coordinamento alle politiche europee allo sviluppo, scuola, formazione  professionale, università e lavoro e il consigliere regionale Stefano Caliandro; si ringraziano inoltre tutti i relatori dei centri di riabilitazione visiva, meglio conosciuti come centri per l’ipovisione e tutte le persone intervenute. 

 

Guarda il video del saluto del prof. Patrizio Bianchi assessore regionale