Passeggiata Patrimoniale Sensoriale alle Saline Camillone

Passeggiata Patrimoniale Sensoriale alle Saline Camillone

DOMENICA 26 SETTEMBRE DALLE ORE 10:00 ALLE ORE 12:00

Le Giornate Europee del Patrimonio nascono, quest’anno, sotto il segno di: Heritage All Inclusive.

Il patrimonio culturale, oggi più che mai, deve diventare alla portata di tutti. Proprio per questo andremo a proporre una Passeggiata Patrimoniale Blind Friendly alla tradizionale salina Camillone.

L’obiettivo è quello di consentire alle persone con disabilità visive di vivere pienamente una delle nostre più importanti tradizioni culturali, l’estrazione del sale, promuovendo l’importanza di creare un’esperienza inclusiva e sensoriale.

Camminare nel sale, toccarlo, assaggiarlo, sentire i profumi della salina e ascoltare i salinari parlare di una tradizione culturale che ha fatto la storia di Cervia diventerà l’obiettivo di questa Passeggiata Patrimoniale.

La Salina Camillone è l’ultima originale vasca delle 144 salinette di produzione attive fino al 1959, quando il sistema di produzione divenne industriale ed esse vennero accorpate in grandi vasche di evaporazione e di raccolta.

Oggi è parte integrante del museo del sale ed è lavorata a scopo dimostrativo per far conoscere il duro lavoro dei salinari.

La produzione avviene infatti ancora come un tempo artigianalmente, con gli attrezzi in legno e le antiche procedure. I salinari durante le visite spiegano ai partecipanti il lavoro, ma danno anche indicazioni sulle particolari caratteristiche del sale cervese, un sale detto “dolce” in quanto privo dei sali amari che, per il clima e per la raccolta giornaliera, non riescono a depositare.

Il sale della Salina Camillone, dal 2004, è inoltre presidio Slow Food

TUTTI SONO I BENVENUTI naturalmente perché il mondo dei vedenti si possa unire a quello dei non vedenti per uno scambio di esperienze legate al mondo del sale e non solo.

Durante la settimana che comprende le Giornate del Patrimonio la Biblioteca di Cervia “Maria Goia” presenterà una vetrina a tema dedicata al mondo dei non vedenti e ipovedenti.

Per informazioni e per partecipare: IAT Cervia 0544-974400 e-mail: ecomuseocervia@comunecervia.it