In campo con la maglia in Braille

Foto di due giocatori di spalle della AC Reggiana, indossano la maglia con i propri nomi scritti in Braille

Descrizione, audiodescrizione e una trasmissione radiofonica raccontano la bella iniziativa messa in campo, letteralmente, da AC Reggiana in collaborazione con la Sezione Territoriale UICI di Reggio Emilia lo scorso 17 febbraio. Leggete e ascoltate!

In occasione della Giornata Nazionale del Braille, che si celebra ogni anno il 21 febbraio, sabato 17 febbraio 2024 la AC Reggiana ha scelto di scendere in campo  con la Ternana – come primo club in Italia – indossando speciali maglie, realizzate da Macron, sulle quali i nomi dei giocatori sono stati scritti utilizzando il codice messo a punto dal francese Louis Braille nella prima metà del XIX secolo.

L’iniziativa è stata attuata in collaborazione con la Sezione Territoriale di Reggio Emilia dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, nell’ambito delle attività sociali del Club finalizzate a rendere lo stadio sempre più accessibile e identificarlo come luogo d’incontro per tutti.

Le speciali divise in edizione unica sono state vendute al Reggiana Official Store e il ricavato sarà investito dal club per progetti inclusivi dedicati ai non vedenti allo stadio, tra i quali la possibilità di avere durante le partite una speciale telecronaca in diretta sul proprio smartphone pensata appositamente per persone con disabilità visiva.

L’evento ha avuto grande riscontro mediatico; come UICI la presidente Chiara Tirelli ha partecipato alla partita indossando la maglietta personalizzata con il suo nome rigorosamente in Braille.

La maglietta di AC Reggiana è stata descritta in tutti i suoi particolari per il pubblico non vedente (di seguito riportiamo la descrizione) ed è stata realizzata anche una audiodescrizione che potete ascoltare a questo link:

Link: https://www.youtube.com/watch?v=KydmgVeFNBo

-

La maglietta di AC Reggiana

Maglietta da calcio color granata con maniche corte.

DAVANTI
Sul davanti, in alto a sinistra c’è il marchio Macron ricamato in filo color oro, simbolizzato come la punta di una freccia che guarda verso il basso con un piccolo rombo al vertice centrale. Sull’altro lato, a destra, alla stessa altezza c’è uno scudetto ricamato, col bordo sempre dorato su sfondo granata, con la scritta che gira intorno, da sinistra a destra: Associaz. Calcio Reggiana. Al centro dello scudetto c’è ricamato un pallone e la data 1919.

Sotto, al centro della maglietta, ci sono tre sponsor: il primo, più in alto, è Immergas scritto in stampatello maiuscolo, di colore bianco; il secondo, un po’ più sotto, è Righi Sfoglia Torino. Quest’ultimo è rappresentato da un rettangolo di colore verde bandiera con la scritta bianca RIGHI e sotto, in caratteri corsivi, in giallo, Sfoglia Torino. Dentro al rettangolo, sulla parte sinistra c’è un cerchio con fondo arancio e una persona stilizzata con un cappello da chef. Il terzo sponsor, sotto agli altri due, è Safim, scritto in stampatello e in bianco. Di fianco al nome, a sinistra, c’è il pittogramma geometrico del marchio che ha le dimensioni della scritta e rappresenta il disegno di tre pareti viste in prospettiva dall’alto.

Sul bordo della maglietta, in basso a sinistra, compare una piccola targhetta bianca (circa un centimetro di base per due di altezza) con scritto in grigio Macron, Official Licensed Product ECO Fabric. Sull’altro lato la targhetta color oro (di circa 4 centimetri di base e due di altezza) con scritto Stagione Sportiva 2023/24 e il numero di serie della maglietta.

RETRO
Sul retro, in alto (sotto al colletto), compare la scritta ‘AC REGGIANA 1919 35°’, sopra la quale c'è una striscia sottile orizzontale dai colori: verde bianco e rosso.

Più sotto è presente la scritta in Braille, di colore bianco, del cognome del calciatore.

Nel centro della schiena, sempre di colore bianco con contorni dorati, c’è il numero del giocatore e, sotto al numero, lo sponsor: Fiat Autostile. Il nome Fiat è rappresentato come il marchio storico della Casa automobilistica, scritto in nero dentro a un tondo bianco a sinistra della scritta; Autostile è scritto in corsivo di colore rosso con ombreggiature in nero e bordo bianco.

MANICHE
Sulla manica sinistra c’è il marchio dello sponsor CAI ASTE IMMOBILIARI scritto in bianco, sotto al quale, sul bordo della manica, è presente una piccola bandiera italiana.

Sulla manica destra c’è un rettangolo bianco con contorno verde, che rappresenta il simbolo della Serie B, e include il marchio BKT. All’interno del rettangolo, una linea grafica stilizzata di colori verde, giallo, blu e rosso, rappresenta un giocatore di calcio in azione. Sul bordo della manica anche qui c’è una piccola bandiera italiana.

-

In collaborazione con il Club abbiamo inoltre partecipato su Slash Radio Web – la radio ufficiale di UICI - a un bel servizio radiofonico dedicato all’iniziativa, con gli interventi del Vicepresidente di AC Reggiana Vittorio Cattani, del Segretario Generale Nicola Simonelli e della presidente dell’Uici di Reggio Emilia Chiara Tirelli, supportata dal Vicepresidente Giuseppe Riva e dal referente allo Sport Adil Zarid, che hanno raccontato la giornata in campo di sabato 17. Potete ascoltare la trasmissione a questo link.

Link: https://www.youtube.com/watch?v=hn1u2qnxXM4