Il primo festival di cinema accessibile

Foto di ragazzi al cinema con popcorn

E' una manifestazione itinerante cui si può partecipare in presenza quando la tappa è facilmente raggiungibile, oppure sulla piattaforma web. È importante la partecipazione dei non vedenti, soprattutto in presenza, per dimostrare il reale interesse della categoria a fruire della "Decima Musa", per stimolare produttori e distributori a rendere operativo il diritto dei disabili visivi a non essere discriminati.

Vi segnaliamo l'apertura della prima edizione di "INCinema Film Festival", Festival del cinema inclusivo, il primo festival cinematografico in Italia accessibile anche alle persone con disabilità sensoriale.
Il debutto si terrà a Firenze, il 26 ottobre 2023 presso il Cinema La Compagnia, in Via Camillo Cavour 50R, dalle ore 18:00 e si svolgerà sia in presenza al cinema, sia da remoto su piattaforma digitale.
Prodotto da SUB-TI ACCESS e SUB-TI, e in collaborazione con MYmovies.it, "InCinema Festival" ha il patrocinio di Associazione Disabili Visivi APS ETS, Fiadda Aps, Fish, e a partner tecnici come Earcatch, l'app mobile per le audiodescrizioni e EasyReading (che ha concesso il font al alta leggibilità per i sottotitoli), inoltre ha media partner FRED e Superando.it, e Partner dell'evento Intramovies, CineClub Distribuzione,
Bim. Dopo l'apertura a Firenze il 26 ottobre ci saranno proiezioni in diverse città italiane fra cui Lecce, Bologna, Roma, Torino, Udine e Trieste - ma molti dei film in programma saranno disponibili anche
online sulla piattaforma MYmovies, in modo da raggiungere il maggior numero di spettatori possibile.

Alle proiezioni in presenza al cinema, che sono gratuite, i film avranno i sottotitoli per sordi e ipoudenti e audio descrizione per ciechi e ipovedenti. In particolare, i sottotitoli appariranno sullo schermo. Il font utilizzato è un carattere ad alta leggibilità concesso da EASYREADING Dyslexia Friendly (strumento compensativo per i lettori con dislessia, font facilitante per tutti) https://www.easyreading.it/it/.
L'audio descrizione sarà fruibile grazie all'app EARCATCH, scaricabile sia per IOS che per Android. L'app EARCATH è gratuita e può essere scaricata dagli store digitali. L'audio descrizione è gratuita ed è consigliabile scaricarla prima. All'inizio del film sarà sufficiente premere PLAY, l'audio descrizione si sincronizzerà con l'audio del film e l'utente potrà ascoltarla dal proprio smartphone, utilizzando le proprie cuffiette. Per coloro che non riusciranno a partecipare alle proiezioni in presenza, sarà possibile la VISIONE DEI FILM sulla piattaforma MYmovies. Gli utenti dovranno registrarsi con un account, che prevede un costo fisso convenzionato di 10 euro (pagato un'unica volta) che permette la visione di tutti i film del festival per tutta la durata della manifestazione. Anche su piattaforma, i film avranno i sottotitoli, che dovranno essere attivati al momento della scelta del film e appariranno sullo schermo, e l'audiodescrizione, che sarà disponibile optando per l'audio con audiodescrizione. Invitiamo vivamente i soci a partecipare in presenza agli eventi più vicini alla propria città, ricordando che le proiezioni sono gratuite. Chiediamo a chi è interessato, di comunicarcelo, in modo da informare
l'organizzazione.

Ad oggi ecco il programma degli eventi in presenza
- 26 ottobre 2023 - Firenze
Apertura ufficiale
Proiezione di un cortometraggio + due lungometraggi accessibili
- 16 novembre 2023 - Lecce
Presentazione del festival + roundtable + Q&A
Proiezione di un cortometraggio + un lungometraggio accessibile
- 18 novembre 2023 - Roma
Presentazione del festival + Q&A
Proiezione di un cortometraggio + un lungometraggio accessibile
- 4-6 dicembre 2023 - Udine
Presentazione del festival + convegno sull'accessibilità dell'audiovisivo in Italia, incontro con gli utenti + Q&A
Proiezione di un cortometraggio + 3 lungometraggi accessibili
Evento Speciale - anteprima nazionale lungometraggio
- 10 dicembre 2023 - Bologna
presentazione del festival + incontro con gli utenti + Q&A
Proiezione di un cortometraggio + un lungometraggio accessibile
- 8-9 gennaio 2024 - Torino
Presentazione del festival + roundtable + Q&A
Proiezione di un cortometraggio + 2 lungometraggi accessibili
- 24 gennaio 2024 - Trieste
Evento di chiusura del festival + roundtable
Proiezione di un cortometraggio + 2 lungometraggi accessibili

Nei prossimi giorni saranno disponibili Ulteriori informazioni sul sito "INCinema".org e sul sito cinemalacompagnia.it

Ci auguriamo una presenza importante alle proiezioni in sala o tramite app da parte delle persone con disabilità visiva e uditiva, perché si tratta di una occasione preziosa per dimostrare che la domanda del servizio c'è e che l'offerta deve adeguarsi. Se mandiamo deserte queste occasioni diamo un alibi alle produzioni ed alle distribuzioni per non ottemperare alla normativa. Purtroppo uno degli elementi fondamentali per rimuovere questo corto circuito è la circolazione delle informazioni. Ad esempio: chi sapeva che quest'anno alla festa del cinema di Roma ci sono diverse pellicole audiodescritte non è girato nulla sulla stampa di settore né sulle chat in whatsapp. Riteniamo che la responsabilità di ciò sia da attribuire all'organizzazione che non ha evidenziato questo aspetto così socialmente importante nei comunicati alle agenzie di stampa e alla RAI e non si è curata di inviare l'informazione con la dovuta enfasi alle associazioni nazionali della categoria.