Il cordoglio di UICI Parma per la scomparsa del Prof. Stefano Gandolfi
Il mondo medico perde un grande professionista, l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti un caro amico. Nella tarda serata di ieri, lunedì 2 settembre 2024, la comunità del territorio di Parma ed il mondo medico hanno subito una perdita incolmabile per la scomparsa del Prof. Stefano Gandolfi, Direttore della Clinica Oculistica Ospedaliero-Universitaria di Parma. Il suo impegno, la sua grande competenza e la sua passione nell'affrontare le problematiche visive dei propri pazienti lasceranno un grato ricordo nella memoria di coloro che si sono avvalsi delle sue cure.
Il Prof. Gandolfi ha contribuito a migliorare le condizioni visive di tante persone, ma ha anche costantemente garantito il suo sostegno a tutte quelle iniziative finalizzate a prevenire patologie particolarmente invalidanti come quelle che possono affliggere la vista. Quello della prevenzione è un aspetto di estrema importanza poiché, per ottenere risultati più efficaci, è necessario rilevare tempestivamente i primi segnali di una patologia in atto. Gli screening visivi realizzati dall'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Parma insieme a IAPB Italia, organizzati in occasione della Settimana Mondiale del Glaucoma e della Giornata Mondiale della Vista, hanno sempre ottenuto l'attenzione e la preziosa diretta partecipazione di Stefano Gandolfi assieme a numerosi suoi collaboratori che ha voluto attivare allo scopo. Molto apprezzate sono state anche analoghe attività come quelle realizzate con i Lions Club di cui era socio e non si può dimenticare il suo impegno ai vertici della Società Italiana Glaucoma (SIGLA). Anche per questa sua particolare dedizione l'Unione di Parma gli ha conferito la Medaglia del Centenario in occasione dei 100 anni dalla fondazione dell'UICI.
La sua lungimirante visione ha fatto sì che molti progetti in questo ambito prendessero forma, aiutando a migliorare la qualità della vita di numerose persone.
Il Presidente dell'UICI di Parma, a nome del Consiglio Sezionale e di tutti i soci, esprime il proprio cordoglio per la scomparsa di un eminente professionista che tanto ha dato al nostro territorio, ma anche e soprattutto per la perdita di un caro amico che nel corso di tanti anni ha saputo dimostrare grande vicinanza alle proprie iniziative.