Giornata Nazionale del Cane Guida - 16 ottobre

Il 16 ottobre si celebra la Giornata Nazionale del Cane Guida, una ricorrenza voluta dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di questi preziosi amici che, insieme al bastone bianco, rappresentano due ausili fondamentali per la mobilità delle persone non vedenti.

In un anno particolare in cui ogni iniziativa è stata purtroppo limitata, ricordare questa giornata, dedicata ai nostri amici a quattro zampe, è particolarmente importante.

Sensibilizzare sull’importanza che il cane guida ha per il non vedente è necessario in quanto, purtroppo, ancora oggi vi sono episodi di discriminazione. A questo proposito val la pena ricordare che impedire o ostacolare la mobilità del disabile visivo accompagnato dal proprio cane guida, oltre ad essere un’azione incivile, è un reato sanzionabile.

La legge, infatti, sancisce il diritto delle persone non vedenti ad entrare in qualsiasi esercizio o mezzo di trasporto aperto al pubblico con il loro animale. (legge n.37 del 1974, integrata e modificata dalle leggi n. 376/1988 e n. 60 del 2006). Parallelamente, è dovere e responsabilità del non vedente stesso non arrecare, con il proprio cane, alcun fastidio o disturbo agli altri. Sono fondamentali pulizia ed educazione, oltre che naturalmente l’amore e la cura nei loro riguardi.

Questa Giornata vuole favorire la conoscenza, il dialogo, l’accoglienza e l’inclusione, delle persone non vedenti e dei loro accompagnatori a quattro zampe, ricordando a tutti l’utilità del cane guida, per promuovere una cultura di convivenza tra cani, conduttori e popolazione per migliorare la qualità di vita per chi non vede.