Giornata nazionale del Braille. Un metodo di letto-scrittura che si rinnova nel tempo

Giornata nazionale del Braille - Ferrara

A Ferrara, in occasione della GIORNATA NAZIONALE DEL BRAILLE, la Sezione Territoriale UICI, in collaborazione con l’Università degli Studi di Ferrara, ha organizzato l’incontro dal titolo: “GIORNATA NAZIONALE DEL BRAILLE, UN METODO DI LETTO-SCRITTURA CHE SI RINNOVA NEL TEMPO”. L’incontro si terrà giovedì 22 Febbraio 2024, dalle ore 15:00 alle ore 19:00 presso l’Università degli Studi di Ferrara, Polo Adelardi, via Adelardi 33 Ferrara, Aula A4

PROGRAMMA:

- Ore 15.15 Saluti istituzionali. Tamara Zappaterra, Prorettrice alla diversità, equità e inclusione, Unife e Alessandra Mambelli, Presidente UICI Ferrara.
- Ore 15.30 Proiezione del video della Giornata del Braille 2022, realizzato da Telestense.
- Ore 16.00 La storia del metodo Braille e del suo utilizzo. Davide Fortini "Chi era Luigi Braille", Alessandra Mambelli "Tavolette e libri polverosi", Rita Consiglio "Macchine da scrivere e testi autoprodotti", Davide Fortini "Il Braille e l’informatica", Alberto Burgio "Caratteri e contrasti per le persone ipovedenti". Gli interventi saranno accompagnati da dimostrazioni pratiche di scrittura e di lettura.
- Ore 17.30 Interventi liberi e dibattito.
- Ore 18.30 Conclusioni.