Giornata Nazionale del Braille - venerdì 21 febbraio

GIORNATA NAZIONALE DEL BRAILLE - venerdì 21 febbraio 

La giornata nazionale del braille è una ricorrenza istituita con la legge n. 126 del 3 agosto 2007 come momento di sensibilizzazione dell'opinione pubblica nei confronti delle persone non vedenti, in coincidenza con la giornata mondiale della difesa dell'identità linguistica promossa dall'Unesco (l'organizzazione delle Nazioni Unite per l'educazione, la scienza e la cultura). Infatti, la scrittura in Braille consente ai ciechi di accedere al patrimonio culturale scritto dell'umanità.

In questa occasione le amministrazioni pubbliche e gli altri organismi operanti nel settore sociale sono soliti promuovere iniziative di sensibilizzazione e solidarietà, come incontri, rappresentazioni, letture, dibattiti per richiamare l'attenzione e l'informazione sull'importanza che il sistema braille riveste nella vita delle persone non vedenti,  delle loro famiglie e delle istituzioni coinvolte. In Emilia Romagna le sezioni territoriali dell’Uici sono impegnate su diversi fronti e in modi diversi a celebrare la ricorrenza.

Le iniziative nelle sezioni territoriali:

PARMA Venerdì 21 febbraio 2020 in occasione della giornata nazionale braille, l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Parma sarà presente, con propri rappresentanti esperti del braille, presso alcune scuole della città, per fare conoscere il metodo di lettura e scrittura braille ai giovani studenti sia come strumento di comunicazione ancora in uso di molte persone non vedenti, sia come addestramento alla manualità utile per tutti. Durante questi incontri i ragazzi potranno esercitarsi sia manualmente che con le apparecchiature braille.

REGGIO EMILIA Per  festeggiare la “Giornata nazionale del Braille” l'Istituto per Ciechi “G. Garibaldi” di Reggio Emilia presenta per il giorno venerdì 21 febbraio alle ore 17:00 un Concerto per pianoforte e per il giorno sabato 22 febbraio alle ore 17:00 il Reading di Laura Pazzaglia: “La gita al Cerreto” di Carlo Turchetti e “Polenta Fritta” di Gianni Rodari. Entrambi gli eventi sono ad ingresso libero.

FERRARA Sempre per celebrare la giornata del Braille, a Ferrara, sabato 22 febbraio dalle ore 10 alle ore 16 presso la sede UICI di via Cittadella 51 ci sarà una giornata dedicata agli ausili. La presentazione è liberamente aperta a tutti coloro che desiderino partecipare previa prenotazione per confermare la propria partecipazione.

FORLì E CESENA Anche l’UICI, attraverso la sua sezione territoriale di Forlì e Cesena, prende parte alle giornate inaugurali della mostra “Ulisse. L’arte e il mito” che si svolgerà dal 15 febbraio al 21 giugno 2020 presso i Musei San Domenico  e, insieme al Centro Diego Fabbri e con il patrocinio del Comune di Forlì e Cesena, in occasione della giornata mondiale del Braille promuove e organizza "Ulisse, Odisseo, Nessuno" una lettura a cura di Jessica Doccioli e Laura Sciancalepore accompagnata da Marta Celli all'arpa celtica. La lettura si terrà presso il Refettorio Musei San Domenico giovedì 20 febbraio alle ore 17,30 a corollario della mostra.