Giornata Mondiale della Vista 2023

Non servono immagini per descrivere il buio

L’occhio umano riceve più dell’80% delle informazioni che ci giungono dall’ambiente. La nostra vista è un dono tanto prezioso quanto delicato: come possiamo difenderla? È questa la domanda da cui parte, ogni anno la campagna di sensibilizzazione nei confronti della cura della vista.

Il 12 ottobre 2023 ricorre la Giornata Mondiale della Vista e l’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità sezione italiana, in collaborazione con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e le sue Sezioni Territoriali come ogni anno promuove e organizza una serie di iniziative per la cittadinanza: distribuzione di materiale informativo, incontri divulgativi sulla prevenzione delle patologie oculari e controlli oculistici gratuiti sono fra le più diffuse.  

Quest’anno la campagna di comunicazione presenta un’immagine nera con una scritta bianca che dice: non servono immagini per descrivere il buio. La vista è un bene prezioso. Siamo al tuo fianco per custodirla.

In Emilia-Romagna, le Sezioni Territoriali dell’Uici, anche in questa occasione, si adoperano per portare il proprio contributo alla campagna di informazione e sensibilizzazione, nonché – dove possibile – per offrire visite di controllo della vista gratuite ai cittadini.

A REGGIO EMILIA Verranno effettuati controlli gratuiti presso l'ambulatorio oculistico sezionale sito in Corso Garibaldi n. 26. Le visite verranno svolte giovedì 12 ottobre dalle ore 11:00 alle ore 13:00 e venerdì 13 ottobre dalle ore 08:30 alle ore 12:30. Verrà inoltre distribuito materiale informativo c/o le Farmacie Comunali Riunite, l'Ottica Dalpasso e Spaggiari, lo studio Pantaleoni Oculistica a Guastalla. 
A FERRARA, il giorno 12 ottobre i volontari della Sezione Territoriale presenzieranno con un banchetto collocato in piazza Trento Trieste sotto i portici di Mac Donalds dalle ore 9,00 alle ore 13,00 nel quale verrà distribuito materiale informativo sul tema della prevenzione e salute della vista.
A RAVENNA, il 12 ottobre, la Sezione Territoriale aderisce all'iniziativa di prevenzione promossa da IABP Italia con distribuzione dell'opuscolo e del materiale informativo presso pubblici esercizi, studi medici, oculistici e ottici, inoltre, la Sezione rimarrà aperta nella giornata del 12 ottobre con la presenza di dirigenti e personale a disposizione per promuovere la cultura e la pratica della prevenzione della cecità e ricevere le persone interessate.
A FORLÌ lo stesso giorno dalle ore 8.30 alle ore 16.00 i volontari della Sezione Territoriale distribuiranno materiale informativo nel gazebo posizionato in Piazzale della Vittoria Forlì a fianco dell’entrata del Parco della Resistenza.
A RIMINI la segreteria sezionale si occuperà di distribuire materiali informativi presso farmacie e poliambulatori cittadini.
A MODENA Lunedì 9 ottobre alle ore 10,30 il presidente della Sezione Territoriale, Ivan Galiotto, sarà presente alla trasmissione “Detto tra noi” condotto dalla giornalista Maria Cristina Martinelli sull'emittente TV TRC Modena, insieme all’Avv. Stefano Tortini presidente dell’Istituto Regionale per Ciechi G. Garibaldi di Reggio Emilia e alla dottoressa Sara Maini ortottista, responsabile del servizio di consulenza dell’Istituto Garibaldi. Il programma  di iniziative dedicate alla Giornata Mondiale della Vista prosegue giovedì 12 ottobre dalle ore 18.00 alle ore 19.00 presso la libreria La Scienza Dei Magi in viale Storchi 36 a Modena, dove il presidente Galiotto parteciperà, insieme a un medico ortottista, a un incontro informativo sulla prevenzione e le attività messe in campo dalla Sezione Territoriale Uici sul territorio e risponderanno alle domande degli intervenuti. Inoltre, nella mattinata di sabato 14/10/2023 i volontari della Sezione Territoriale distribuiranno materiale informativo presso il mercato cittadino di Carpi.
A PARMA La Sezione Territoriale dell’UICI ha in programma presso l’ambulatorio della sezione, in Via Nino Bixio 47/A, visite oculistiche gratuite, a cura di specialisti messi a disposizione dalla Clinica Oculistica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, coordinati dal Prof. Stefano Gandolfi, col patrocinio del Lions Club Parma Farnese e del Lions Club Bardi Val Ceno. Le visite, che devono essere prenotate al numero 0521/233462, si terranno nelle giornate di Mercoledì 11 e Giovedì 12 Ottobre, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:00. Inoltre, in Piazza Garibaldi, Via Mazzini e Via Bixio i volontari distribuiranno materiale informativo su come prevenire la cecità.

Il programma è in aggiornamento

Le malattie che minacciano la vista interessano milioni di persone in Italia. Il pericolo di perdere in parte o del tutto la capacità visiva è cresciuto negli ultimi anni con l’allungarsi della vita media. La prevenzione è il modo migliore per conservare la tua vista per tutta la vita.

La sezione italiana dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità, nata dalla collaborazione tra Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e Società Oftalmologica Italiana, da più di quarant’anni si batte per diffondere le buone pratiche di prevenzione oculare e potenziare i servizi di cura e riabilitazione visiva nel nostro Paese, lavorando a stretto contatto con le istituzioni sanitarie nazionali e internazionali.