Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne - 2023

Foto di scarpe rosse a terra con sotto la dicitura

Il 25 novembre si celebra nel mondo la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, una ricorrenza istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite che, in questa data, invita i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG a organizzare attività volte a sensibilizzare l'opinione pubblica su una delle più devastanti violazioni dei diritti umani. 

Per la giornata contro la violenza sulle donne, l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ha promosso l’ordine del giorno, approvato dal governo, che riportiamo sotto.

Di seguito, la lettera del Presidente Nazionale Mario Barbuto nella quale si chiedeva la presentazione di detto ordine del giorno di accompagnamento alla legge che, come ci si augurava, è stato accolto.

Gentili Presidenti,
anche quest’anno la Presidenza Nazionale promuove iniziative per la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.

L’anno che sta per concludersi, rispetto a quello precedente, ha fatto registrare un numero superiore di donne vittime di violenza di ogni genere.

La violenza ha effetti negativi a breve e a lungo termine, sulla salute fisica, mentale, sessuale e riproduttiva delle donne: isolamento, incapacità di lavorare, limitata capacità di prendersi cura di sé stesse e dei propri figli.

Le donne con disabilità sono vittime delle stesse forme di violenza che colpiscono le altre donne, ma con conseguenze amplificate in ragione della loro particolare vulnerabilità, della limitata capacità di difendersi, di fuggire, di chiedere aiuto e di essere credute.

Il 26 ottobre la camera ha approvato il Disegno di legge recante “disposizioni per il contrasto della violenza sulle donne e della violenza domestica”. Quel disegno di legge (A.S. 923), da domani in corso di esame al Senato, purtroppo non fa alcun riferimento alle donne con disabilità.

Abbiamo sollecitato pertanto la presentazione di un ordine del giorno di accompagnamento alla legge che ci auguriamo venga accolto.

Il prossimo 24 Novembre l’Osservatorio Nazionale della disabilità terrà una seduta straordinaria sul tema, alla quale sarà presente anche il Ministro per la Famiglia, la natalità e le Pari Opportunità Eugenia Roccella.

La nostra Unione, con il proprio rappresentante nell’Osservatorio, presenterà una relazione con le proposte che dovrebbero integrare la legge e soprattutto le azioni conseguenti. Inoltre abbiamo chiesto e ottenuto la possibilità di trasmettere sulla nostra slash radio la seduta straordinaria dell’Osservatorio.

Invitiamo quindi tutti a seguire la diretta radio e a diffondere il documento in allegato durante le manifestazioni che saranno organizzate per la ricorrenza, sviluppando momenti di confronto tra i nostri associati, con le istituzioni locali e regionali e con la cittadinanza.

Cari saluti.
Mario Barbuto – Presidente Nazionale

Link all’Ordine del giorno approvato dal Governo: https://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/frame.jsp?tipodoc=Emend&leg=19&id=1397710&idoggetto=1395326