Festa di Santa Lucia e proiezione del film 'Un giorno la notte'

Festa di Santa Lucia e proiezione del film 'Un giorno la notte'

Quest'anno la festa di S. Lucia ha assunto un sapore particolare, quello della condivisione. Infatti, le sezioni territoriali di Forlì – Cesena e Rimini dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, alla presenza dei rispettivi presidenti territoriali, Fabio Strada e Nicolina Emanuele, del presidente regionale Marco Trombini e delle autorità del Comune San Mauro Pascoli, nella persona della Sindaca e dell’Assessore alle politiche sociali, hanno celebrato insieme, con gioia, la "FESTA DI SANTA LUCIA" sabato 11 dicembre.

L'incontro è avvenuto alle ore 16.30 presso Villa Torlonia, sita in San Mauro Pascoli (FC), dove hanno avuto luogo due significativi momenti: il primo è stato la visione del film audiodescritto "Un Giorno la Notte", ad ingresso libero e il secondo, al termine della proiezione, la cena conviviale.

La visione del film è stata particolarmente emozionante, data la vicenda narrata e la tecnica particolare utilizzata dai registi per rappresentarla. Protagonista del film è Sainey, un ventenne gambiano che conosce la dura realtà del suo destino: a causa di una malattia rischia di diventare totalmente cieco. Dopo aver raggiunto l’Italia e aver scoperto che anche qui non esiste una cura, è deciso a imparare più cose possibili per prepararsi alla cecità. In questo viaggio verso l’oscurità, Sainey incontra un nuovo amico e scopre la passione per un nuovo sport, il baseball. Così decide di filmare la sua storia in prima persona e di mostrare al mondo che bisogna reagire anche contro le difficoltà più grandi.

Al termine del film, c’è stato un dibattito, molto intenso e partecipato, con il co-regista Michele Cattani e il co-protagonista Pasquale Di Flaviano.

La serata è quindi proseguita con un momento di convivialità presso il ristorante "La locanda del poeta", casa dello scrittore Giovanni Pascoli, nei pressi di Villa Torlonia. Il tutto si è svolto nel rispetto dei protocolli anti-covid e nella massima serenità e partecipazione dei soci e non. Le due sezioni hanno così vissuto un momento molto bello ed importante in cui ritrovarsi, confrontarsi e riflettere sulle varie problematiche che si stanno vivendo. È stato quindi l'inizio di una collaborazione tra le due sezioni che sicuramente porterà alla condivisione di altri progetti, sempre all' insegna della solidarietà, ma soprattutto dell'inclusione.