Diritti in movimento - XIX Giornata del cane guida

Diritti in movimento: foto du 4 cani guida

Convegno “Tra diritti e libertà, un cammino comune. Norme, Leggi e comportamenti sociali a tutela del cane guida e di assistenza” si terrà il 23 ottobre 2024 alle ore 15:15 - 17:30 nella Sala Capranichetta in Piazza di Monte Citorio, 125 Roma. 

MODERA

Dott. Renzo Giannantonio: giornalista

INTERVENTI

- On. Michela Vittoria Brambilla: componente della Commissione Affari sociali della Camera dei deputati. “La disciplina in materia di accesso dei cani guida e di assistenza nei luoghi pubblici e sui mezzi di trasporto”
-Dott. Mark De Laurentiis: Direttore E.N.A.C Direzione Tutela dei Diritti dei Passeggeri. “Il diritto alla mobilità per tutti. I lavori del Tavolo Tecnico Permanente per la tutela dei Diritti dei passeggeri con disabilità e a ridotta mobilità (PRM)”
- Dott. Francesco Cucinotta: Dottore in Scienze della Formazione cinotecnica, addestratore ENCI, Istruttore cani guida Scuola Cani guida Helen Keller. “I cani d’assistenza per le persone con disabilità: prospettive e futuro”
- Avv. Franco Lepore: Presidente Agenzia IURA. “Gli strumenti di tutela giuridica e normativa e il ruolo di “garante” delle Istituzioni”
- Dott.ssa Barbara Gonella: Ita Airways. “Accessibilità e assistenza a bordo degli aeromobili”
- Dott.ssa Maria Luisa Gargiulo: Psicologa Psicoterapeuta. “La persona al centro: diritti in movimento e pregiudizi sociali”

TESTIMONIANZE: LA MIA VITA CON IL CANE

- Dott.ssa Valentina Braconcini: Presidente Associazione Italiana Cani d’Allerta Diabete
- Paolo, Peggy, Matteo e Spike: sfide, amicizia e vita quotidiana

DIBATTITO

CONCLUSIONI

Dott. Mario Barbuto: Presidente Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti