Così lontane, così vicine. Esperienze di donne a confronto

Testo: Così lontane, così vicine. immagine: due mani femminili illustrate che stanno per sfiorarsi

Le sezioni UICI di Bologna e di Reggio Calabria insieme per celebrare la Giornata internazionale della donna. Venerdì 8 marzo 2024, ore 16:00.

Nonostante siamo nel 2024, le donne vengono ancora discriminate in funzione di pregiudizi e stereotipi che dovrebbero appartenere al passato e che invece ancora limitano la libertà di autodeterminazione e di autorealizzazione di tante. Pur essendo stati fatti importanti passi in avanti, moltissime donne si trovano ancora costrette a compiere delle scelte che agli uomini non è chiesto di fare.

Quando all’essere donna si aggiunge la condizione di disabilità, le criticità si moltiplicano, restringendo, ulteriormente, il ventaglio di opportunità di  realizzazione personale e professionale.

Le sezioni di Bologna e Reggio Calabria dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, per la prima volta, hanno deciso di unirsi nella celebrazione della Giornata internazionale della donna promuovendo la realizzazione dell’incontro “Così lontane, così vicine. Esperienze di donne a confronto” in cui donne cieche e ipovedenti racconteranno la propria esperienza, dando una testimonianza di come sia possibile nonostante tutto affermarsi come donne e come professioniste uscendo dai binari, stretti, in cui la società vorrebbe incanalare la loro vita e quella delle donne in generale.

L’incontro è organizzato per venerdì 8 marzo 2024, a partire dalle ore 16:00, in presenza o a distanza tramite piattaforma Zoom Meeting.

Per comunicare la propria partecipazione in presenza o per richiedere il link per quella a distanza si possono contattare gli uffici sezionali ai seguenti recapiti:

UICI Bologna
Via dell’Oro n. 1, 40124 Bologna
Tel: 051  58  01  02 – 346  61  90  873
E-mail: pariopportunita@uicibologna.it
A Bologna l’incontro si terrà in presenza presso l’Istituto F. Cavazza, via Castiglione n. 71 (primo piano)

UICI Reggio Calabria
Via sbarre inferiori, traversa n. nona 33,
Tel: 0965  59  47  50
E-mail: uicrc@uiciechi.it