Campagna lasciti UICI
Fai un Lascito all’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti. Sarai per sempre una persona di cui fidarsi.
Fare testamento può essere anche un atto d’amore: decidere di destinare una parte dei propri beni a favore di chi li utilizzerà per offrire un aiuto concreto, lascia un segno indelebile della generosità di un uomo, che resterà indimenticabile per generazioni.
Il tuo lascito testamentario a UICI si trasformerà in ascolto, assistenza, tutela, riabilitazione, in un futuro semplice ed equo per le persone cieche, ipovedenti e con disabilità aggiuntive.
Libertà e generosità sono i valori che ispirano l’essere, il saper essere e il fare degli uomini e delle donne.
IL VALORE DEL TESTAMENTO
Fare testamento è innanzitutto un gesto di responsabilità che tutela i tuoi cari e le tue volontà. Con un testamento puoi esprimere con chiarezza come destinare i tuoi beni e scegliere di lasciare parte di essi a Enti che vuoi sostenere. La Legge ti garantisce una “quota libera”, con cui puoi tramandare la tua generosità e i tuoi valori di solidarietà e “una quota legittima” che tutela i tuoi familiari. Il testamento è un atto personale, non vincolante e revocabile, che puoi modificare o annullare in qualsiasi momento. È opportuno sapere che in assenza totale di eredi, il patrimonio va interamente allo Stato Italiano.
Per noi un lascito racchiude il principio e l’essenza di questi due valori. Valori antichi e semplici che si tramandano di generazione in generazione senza mai mutare nel tempo.
Guardiamo al futuro tenendo sempre scritti in cuore questi valori che nella loro straordinaria forza e semplicità aiutano a donare opportunità, crescita e risorse, per superare limiti e barriere della vita quotidiana delle persone cieche, ipovedenti e con disabilità aggiuntive.
Mario Barbuto - Presidente Nazionale