Bando Servizio civile Universale

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

Se hai tra i 18 e 28 anni e vuoi vivere un’esperienza educativa e professionale al fianco di un disabile della vista, partecipa al bando per la selezione di operatori volontari del servizio civile, regolarmente retribuito. Hai tempo fino alle ore 14.00 di lunedì 8 febbraio 2021, per presentare la tua domanda. 
I progetti a cui puoi partecipare attraverso le sezioni territoriali dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti dell’Emilia-Romagna, sono tre: 

- Laboratori di attivismo civico per l’inclusione sociale.
- Sensibilizzazione, riduzione e gestione dei rischi legati alla diffusione delle patologie oculari.
- Lotta alla disparità di genere nell’istruzione e nella formazione dei disabili visivi a garanzia di un equo accesso.

Nelle sezioni territoriali dell’Emilia Romagna sono disponibili i seguenti posti totali: Bologna  9, Ferrara 3, Forlì – Cesena 2, Modena 4, Parma 3, Piacenza 4,  Reggio Emilia 4, Rimini 4. 

Per poter partecipare al bando è necessario essere in possesso della cittadinanza italiana, ovvero di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un paese extra UE purché regolarmente soggiornante in Italia; aver compiuto 18 anni e non aver superato i 28 anni. Non aver riportato condanna penale.

La domanda di partecipazione è presentabile esclusivamente online attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL) raggiungibile all'indirizzo  https://domandaonline.serviziocivile.it

Ricorda che per presentare la domanda ti occorrerà:
  • lo Spid, se sei un cittadino italiano residente in Italia o all'estero (qui le istruzioni per richiedere lo SPID https://www.spid.gov.it/richiedi-spid;
  • le credenziali da richiedere al Dipartimento, se sei un cittadino di un Paese appartenente all’Unione europea o uno straniero regolarmente soggiornante in Italia (qui la procedura);
  • un CV redatto sottoforma di autocertificazione (che riporta dunque la dicitura: "Il sottoscritto ... ai sensi e per gli effetti delle disposizioni contenute negli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 e consapevole delle conseguenze derivanti da dichiarazioni mendaci ai sensi dell’articolo 76 del predetto D.P.R. n° 445/2000, sotto la propria responsabilità, dichiara ...") con allegato il documento di identità: per preparare al meglio il tuo curriculum vitae, sulla base dei criteri di selezione dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, consulta la pagina dedicata alle SELEZIONI o chiedi informazioni alla Sede Territoriale che vedi indicata nella pagina del progetto di tuo interesse!
I giovani volontari sono una risorsa importante ed insostituibile del nostro Paese.
Per tutti i dettagli visita il nostro sito alla pagina ( https://uiciemiliaromagna.it/news/servizio-civile-universale) o chiama subito il numero telefonico della sezione territoriale UICI di riferimento che puoi trovare qui ( https://uiciemiliaromagna.it/sezioniterritoriali/) per chiedere maggiori informazioni.