Azioni per garantire l'inclusione degli studenti con disabilità visiva nell'emergenza COVID-19

L'attuale situazione conseguente alla pandemia da Covid-19 ha comportato cambiamenti rilevanti nelle vite di tutti noi. Di qui la necessità, avvertita sia dalle famiglie dei bambini e ragazzi con disabilità visive che frequentano la scuola, sia dalle figure che li supportano, di avere a portata di mano alcuni semplici accorgimenti utili a gestire nel miglior modo possibile la quotidianità.

Beninteso che quelli qui proposti vogliono ovviamente essere soltanto alcuni consigli di ordine pratico: altri sicuramente ve ne sarebbero, anche in considerazione delle personali capacità, esperienze, attitudini.

Ciò nondimeno, molti di essi potrebbero ed anzi dovrebbero rappresentare le basi per la conquista di quelle fondamentali autonomie richieste a chi non vede o vede poco fin dall'età più giovane e che permettono di vivere un'esistenza pressoché normale nel mondo familiare, scolastico, lavorativo e sociale. Credo siano queste le motivazioni che stanno alla base del breve vademecum che troverete nelle pagine che seguono ed a cui va tutto il mio personale apprezzamento, con l'auspicio che chi lo legge ne faccia tesoro.

Lorenza Vettor
Tiflologa e docente a contratto nei corsi di specializzazione per il sostegno didattico agli alunni disabili

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