A spasso con le dita

A spasso con le dita

È stato presentato ufficialmente lunedì 15 novembre il progetto A SPASSO CON LE DITA. Si tratta di un progetto nazionale a sostegno della letteratura per l’infanzia e  dell’integrazione fra vedenti e non vedenti.
L’esposizione, che sarà ospitata fino al 21 novembre 2021 negli spazi della Biblioteca “Giulio Turchetti” dell’Istituto Regionale “G. Garibaldi” per i ciechi di Reggio Emilia, comprende una mostra di illustrazioni tattili d’artista, di libri tattili e un programma giornaliero di laboratori didattici e workshop aperti alle scuole e al pubblico.
Alla giornata inaugurale hanno partecipato tra gli altri, l’Onorevole Antonella Incerti, il Presidente della Commissione Pari Opportunità della Regione Emilia-Romagna Federico Amico, i Consiglieri regionali Stefania Bondavalli e Andrea Costa, la Vicepresidente della Provincia di Reggio Emilia Ilenia Malavasi, il Sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi, l’Assessore alle Pari opportunità e Città senza barriere Annalisa Rabitti, L’Onorevole Elisabetta Gualmini, Parlamentare europea. Per l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti erano presenti il Presidente Nazionale Mario Barbuto, il Presidente Regionale dell’Emilia-Romagna Marco Trombini e i tre presidenti delle sezioni territoriali di Reggio Emilia, Chiara Tirelli; di Parma, Guido Schianchi; e di Modena, Ivan Galiotto.

“Ci sentiamo onorati della presenza ampia delle Istituzioni – ha affermato Stefano Tortini, presidente dell’Istituto Garibaldi – che testimoniano la loro vicinanza all’Istituto, il quale ha una storia lunga e ricca di supporto alle persone con disabilità visiva. Ogni giorno svolgiamo attività importanti, in particolare per la fascia 0 – 19 anni ai quali diamo informazioni e competenze che gli serviranno nel loro percorso di vita. Forniamo assistenza scolastica e post scolastica per circa 80 utenti di tutta la Regione con una equipe qualificata, esperta anche in tecnologie che possono sostenere l’inclusione. L’appoggio delle istituzioni è fondamentale per portare avanti questi servizi, realizzati in continuo contatto con le scuole”. Sulla mostra ha proseguito: “È un’iniziativa di caratura internazionale e siamo orgogliosi di portarla a Reggio, è uno strumento per aprire l’Istituto così che la città possa viverlo e conoscerlo meglio”.

 

Nel link:

L’intervento di Stefano Tortini, Presidente dell’Istituto per Ciechi G. Garibaldi, insieme alla tiflologa Dott.ssa Paola Terranova, ospiti a Buongiorno Reggio per presentare la mostra “A spasso con le dita”, che sarà esposta presso l’Istituto dal 15 al 21 novembre. 

 

Nel link:

La galleria fotografica dell’inaugurazione.

 

 

Leggi il comunicato stampa:

Mostra - A spasso con le dita - Comunicato Stampa