Giornata Mondiale della vista Bologna

Giovedì 13 ottobre ricorre la 18° Giornata Mondiale della Vista l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - Sezione Territoriale di Bologna in collaborazione con il Quartiere Santo Stefano, l’Istituto dei Ciechi “Francesco Cavazza” e la Roc Social Street promuove e organizza un momento informativo e di screening gratuito per promuovere la prevenzione della cecità.

Bologna. Il secondo giovedì di ottobre, da diciotto anni, in tutto il mondo si celebra la Giornata della Vista, una ricorrenza istituita per richiamare l’attenzione di istituzioni, cittadinanza, autorità politiche e amministrative sull’importanza della vista e sulla necessità di tutelarla e prendersene cura in ogni fase della vita. La Giornata è promossa dall’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità (IAPB) con la collaborazione e il coordinamento, sulle principali piazze d’Italia, delle Sezioni Territoriali dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e quest’anno si intitola: “Due porte aperte sul mondo” con il chiaro riferimento agli occhi, attraverso i quali possiamo ricevere più dell’80% delle informazioni che ci giungono dall’ambiente circostante.

A Bologna, giovedì 13 ottobre dalle ore 9.30 l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - Sezione Territoriale di Bologna in collaborazione con il Quartiere Santo Stefano, l’Istituto dei Ciechi “Francesco Cavazza” e la Roc Social Street promuove e organizza un momento informativo e di screening gratuito per promuovere la prevenzione della cecità, che si terrà presso la Sala Prof. Marco Biagi del Quartiere Santo Stefano, Via Santo Stefano n. 119, con il seguente programma:

Alle ore 9:45 “Le malattie della retina nella persona adulta” a cura del Dott. Antonio Ciardella; alle ore 10:00 “Malattie della vista in età pediatrica” a cura di Dott. Manlio Nicoletti e Dott.ssa Francesca Quagliano; alle ore 10:15 “Riabilitazione visiva nella persona ipovedente” a cura del Dott. Federico Bartolomei. Seguirà uno spazio per le domande dei presenti. Inoltre, dalle ore 10:00 alle ore16:00 nel Giardino del Baraccano, adiacente alla Sala Prof. Marco Biagi, si terrà lo screening gratuito delle patologie oftalmiche. Le visite si terranno a bordo dell’Unità Mobile Oftalmica messa a disposizione dalla IAPB Italia.

Le patologie della vista, complessivamente, riguardano oltre 3 milioni di italiani e 400 milioni di persone nel mondo. La buona notizia è che quasi tutte le malattie dell’occhio possono essere gestite se individuate in tempo. L’informazione e la prevenzione sono un approccio vincente per il contrasto alle malattie della retina e del nervo ottico e conservare la vista per tutta la vita.

La nostra vista è un dono tanto prezioso quanto delicato: come possiamo difenderla? Tutte le informazioni a questo link: https://www.iapb.it/gmv2022/

Per info UICI Bologna

Via dell'Oro 1 - 40124 - Bologna (Bo).
Telefono: 051580102 oppure 051331002.
Mail: uicbo@uici.it