C.S. UICIRN - "Un Giorno la Notte"

“Un Giorno La Notte”

 

Il film di Michele Aiello e Michele Cattani, vincitore del premio "Giuseppe Folchi" come miglior documentario del 2021, sarà proiettato mercoledì 30 marzo alle ore 10,30

Presso l'istituto Alberti di Rimini.

 

Rimini. Prosegue il Tour dedicato alla visione di “Un Giorno La Notte”, il film di Michele Aiello e Michele Cattani, vincitore del premio "Giuseppe Folchi" come miglior documentario del 2021, che l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Consiglio Regionale dell’Emilia-Romagna propone gratuitamente presso alcune sale cinematografiche della regione e presso alcuni istituti scolastici per sensibilizzare sul tema della disabilità visiva.

 

Mercoledì 30 marzo alle ore 10:30 la sezione territoriale Uici di Rimini in collaborazione con ZALAB e Arca di Noè e con il patrocinio e il contributo della Regione Emilia-Romagna, promuove e organizza la visione del Film documentario presso l'istituto Alberti di Rimini. La visione è preceduta dalla presentazione dell’iniziativa e dai saluti da parte del corpo docente e della presidente della sezione UICI di Rimini, Nicolina Emanuele. Al termine del film si terrà un dibattito con la partecipazione del coregista Michele Cattani e del protagonista Pasquale Di Flaviano per un approfondimento delle tematiche trattate dalla pellicola.

 

"Un Giorno La Notte" è un film biografico sulla vita del ventenne Sainey, arrivato in Italia con la speranza di trovare una soluzione per la Retinite Pigmentosa di cui soffre. Dopo aver scoperto che anche qui non esiste una cura, è deciso a imparare più cose possibili per prepararsi alla cecità. In questo viaggio verso l’oscurità, Sainey incontra un nuovo amico e scopre la passione per un nuovo sport, il baseball. Così decide di filmare la sua storia in prima persona e di mostrare al mondo che bisogna reagire anche contro le difficoltà più grandi, finendo con il coinvolgere lo spettatore in un turbinio di relazioni umane, moti d’animo e conquiste silenziose. A partire dalla quotidianità di Sainey e dal binomio auto-rappresentazione/rappresentazione, disabilità/normalità, impossibilità/possibilità, sogno/realtà, coloro che assistono alla visione hanno la speciale occasione di poter sperimentare la percezione degli stessi testimoni del film anche grazie alla scelta dei registi del formato 4:3. Inoltre, il film viene presentato nella versione audio-descritta a cura di Andrea Pennacchi per consentire a tutti i presenti, vedenti e non vedenti, di vivere un'esperienza inconsueta, peculiare e d’impatto.

 

Per informazioni: Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Sezione Territoriale di Rimini 0541 29069 - Sito internet: www.uiciemiliaromagna.it - E-mail: uicrn@uici.it